Dall’inizio dell’anno fiscale 24, iniziato a settembre dello scorso anno, il Gruppo Ingka ha abbassato i prezzi due volte e ha visto effetti positivi con una ripresa delle quantità.
“Quest’anno fiscale per noi è l’anno dell’abbassamento dei prezzi a lungo termine, per diventare ancora più accessibili ai nostri clienti. Non si tratta di ottimizzare i profitti. Allo stesso tempo, vediamo che le persone consumano meno e rimandano i loro acquisti, dato che molti sono ancora alle prese con il reddito disponibile e il costo della vita. Per questo motivo, abbiamo deciso di investire ulteriormente nella riduzione dei prezzi e di navigare con margini più ridotti”, afferma Tolga Öncu, Ingka Retail Manager, Ingka Group (IKEA).
Più di 30 mercati IKEA continua a trasferire i risparmi ottenuti dalla catena di approvvigionamento e dalle attività del rivenditore ai clienti, riducendo i prezzi. “Considerando la situazione economica odierna, siamo soddisfatti dell’interesse dei nostri clienti per i nostri prodotti e servizi. Il nostro obiettivo rimane quello di riportare i prezzi il più vicino possibile ai livelli precedenti alla pandemia e di sostenere ulteriormente i nostri clienti”, spiega Öncu.
I nuovi tagli ai prezzi riguarderanno tutte le sezioni dell’assortimento in tutti i mercati del Gruppo Ingka, rendendo migliaia di prodotti IKEA di buona qualità e design ancora più accessibili a molti. Quali e quanti prodotti siano varia da mercato a mercato.
Solo per fare qualche esempio, in Canada è stato ridotto il prezzo di di oltre 1.500 prodotti, in Corea del Sud, a partire dal 1° maggio, quasi 700 prodotti subiranno una riduzione di prezzo media del 13%. E, ancora, in Francia, più di 150 prodotti aggiuntivi hanno ora un prezzo più basso, il che porta l’investimento totale in questo mercato a 200 milioni di euro per quest’anno fiscale. Nelle prossime settimane, riduzioni di prezzo simili saranno applicate in tutti i mercati europei, americani e asiatici.
La Sistemazione (Storage) rimane al centro dell’attenzione commerciale nell’anno fiscale in corso. Grazie al feedback dei clienti e al rapporto Life at Home, il rivenditore si rende conto che molti cercano soluzioni di sistemazione intelligenti e la possibilità di riordinare le proprie case a un prezzo accessibile.
L’azienda si impegna inoltre a offrire il prezzo più basso possibile sui prodotti che consentono ai clienti di risparmiare sulle bollette e di avere una vita più sostenibile in casa, come lampadine a led, rubinetti, ecc.
“In tempi di crisi economica, sempre più persone si rivolgono a IKEA e vediamo che la nostra quota di mercato sta crescendo in molti mercati. Diventare ancora più accessibili con i nostri prodotti senza compromettere la qualità, la forma, la funzionalità e la sostenibilità, crediamo sia una strada da percorrere”, aggiunge Öncu.
Rispondi