Indubbiamente una delle novità più interessanti del settore è l’impegno che un’insegna del food sta riservando al settore brico e garden. E’ Lidl autrice di una campagna pubblicitaria importante e gamme sempre più ampie.
Ne abbiamo scritto subito su TEN-diyandgarden, quando l’impegno da parte di Lidl è diventato significativo: una campagna pubblicitaria, un sito dedicato, tutorial e una quantità di follower – basta vedere la quantità di video su youtube – di tutto rispetto che, inevitabilmente ha destato l’interesse di tutto il comparto elettroutensili e non solo.
Abbiano approfondito con Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR Lidl Italia. Di seguito la nostra intervista.
Esattamente quando ha fatto la sua comparsa la gamma Parkside in Italia? E come si componeva?
PARKSIDE® è una delle prime linee non food che, da sempre, fanno parte dell’offerta Lidl e che l’hanno fortemente caratterizzata fin dal suo ingresso nel mercato italiano, più di 30 anni fa. Allora, come oggi, la gamma si compone di utensili per il fai da te sia elettrici, come ad esempio il trapano, che manuali come martello e pinze, caratterizzati dall’ottima qualità al miglior prezzo.
Che tipo di reazione ha avuto il cliente di fronte a questo genere di prodotti non food? E con quali risultati di vendita?L’attento mix tra l’offerta food tradizionale e il comparto non food è, da sempre, la caratteristica distintiva dell’assortimento dei nostri supermercati. È tra questa ampia scelta di referenze che si inseriscono anche quelle del marchio PARKSIDE®. Una serie di prodotti ad elevate prestazioni e dal design accattivante, disponibili a rotazione nei nostri 750 punti vendita. Tutto quello che serve per piccoli o grandi lavori di manutenzione o costruzione che hanno incontrato il favore di molti dei nostri clienti, che oggi ci scelgono per dar vita ai loro progetti di fai da te.
Nel tempo come si è ampliata la gamma?
Come azienda sempre attenta alle esigenze e alle richieste dei nostri clienti abbiamo notato un crescente interesse verso il fai da te, soprattutto legato al rinnovo e la cura di ambienti come la casa o il giardino. Per questo, abbiamo ampliato sempre di più la nostra gamma di prodotti PARKSIDE®, per abbracciare tutte quelle aree che compongono il mondo del DIY al fine di offrire sempre il miglior servizio. Infatti, oggi, nei nostri punti vendita è possibile trovare referenze adatte al giardinaggio, elettroutensili, tra cui oltre 100 di tipo “PERFORMANCE”, con batterie da 20 v o 40 v, destinati agli appassionati di bricolage più ambiziosi e capaci, che ricercano attrezzi resistenti e che consentono di lavorare in modo preciso e senza sforzo. Inoltre, non mancano gli utensili manuali più classici come pinze, chiodi, martelli e scale o ponteggi e prodotti destinati alla pittura e la posa di piastrelle. Infine, di recente abbiamo anche arricchito la nostra linea di abbigliamento da lavoro che offre confort e sicurezza: scarpe, pantaloni, t-shirt e tute, insieme alle borse per gli attrezzi, sono sicuramente gli articoli più attesi e ricercati.
Il 2023 è stato l’anno in cui Lidl ha investito in modo importante sulla comunicazione del brand parkside. Perchè?
Negli ultimi anni, intorno al nostro brand PARKSIDE®, abbiamo visto nascere e crescere una vera e propria community di appassionati. È sicurante a loro che abbiamo dedicato la nostra ultima campagna, un modo per avvicinarci a questa grande squadra di amanti del fai da te e, certamente, incontrarne di nuovi. La comunicazione si rivolge, infatti, attraverso il motto “Puoi farcela con PARKSIDE!” a tutti coloro che intraprendono o hanno intenzione di intraprendere grandi o piccoli progetti di bricolage. Arnold Schwarzenegger è stato scelto poiché prima di iniziare la sua carriera da attore lavorava come muratore e, ancora oggi, è un grande appassionato di fai da te. La star impersona, pertanto, i valori del marchio PARKSIDE® e dei suoi fruitori, è un uomo d’azione, autentico, determinato e con i piedi per terra, pronto ad affrontare con fiducia e convinzione, e con i giusti attrezzi, qualsiasi sfida creativa.
La scelta di un testimonial famoso, di un sito dedicato e di una comunicazione mirata, cosa ha prodotto?
La campagna di comunicazione con Arnold Schwarzenegger ha dato grande visibilità al marchio elevandolo ad un brand “d’azione”. Parallelamente a questa campagna internazionale, abbiamo ingaggiato per l’Italia anche il Califfo – nome d’arte di Raffaele Piscitelli – falegname e giardiniere di professione che è stato il protagonista della terza stagione di “Fatto da me”, il format dedicato alla linea di prodotti PARKSIDE®. Con lui abbiamo realizzato tanti progetti che sono stati poi condivisi sulla nostra pagina YouTube e brevi video “shorts” che possono essere utili per tutti gli appassionati del fai da te, anche quelli alle prime armi, per cimentarsi in attività di bricolage con fantasia e metodo grazie alla nostra ampia offerta.
Chi acquista i prodotti parkside?
I nostri prodotti si rivolgono principalmente agli appassionati del fai da te, coloro che amano riparare, costruire e fare giardinaggio. Non mancano però tra gli estimatori di questa gamma anche professionisti del settore (falegnami, idraulici, giardinieri…) che ne apprezzano le qualità anche per un uso professionale.
Come sta andando la gamma per il giardino?
Negli ultimi anni è tornato molto in voga prendersi cura delle piante, che si tratti di un giardino o di un balcone, la nostra gamma PARKSIDE® dedicata al giardinaggio soddisfa diverse esigenze di utilizzo e continua ad ampliarsi con sempre nuovi strumenti: dai tagliaerba, ai prodotti per l’irrigazione, dai vasi agli attrezzi per la potatura. Senza dubbio è un comparto che risente della stagionalità e che trova nel periodo primaverile-estivo il suo picco di interesse.
Sono previsti ulteriori ampliamenti di gamma e nuove operazioni di comunicazione dedicate (per l’autunno, ad esempio)
Come azienda leader della GDO, continuiamo ad impegnarci ogni giorno al fine di sviluppare un assortimento che sia sempre più innovativo ed in grado di soddisfare le esigenze del consumatore, senza mai dimenticare la nostra mission: offrire prodotti al miglior rapporto qualità-prezzo. Anche la gamma PARKSIDE®, quindi, continuerà a crescere e abbracciare nuovi ambiti del fai da te e del giardinaggio. Per quanto riguarda l’aspetto comunicativo, continueremo sicuramente nel nostro classico media mix che prevede, oltre alla comunicazione social, il nostro immancabile volantino settimanale – cartaceo e digitale – la cartellonistica di punto vendita e gli spot TV e radio.
Rispondi