• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Lidl entra nel comparto domotica


Mentre è il tutto esaurito per le snickers dell’omonima insegna, la notizia che ci pare più interessante è l’ingresso, in Spagna e non solo, dell’insegna nel settore della domotica con la linea Lidl Smart Home. Al momento, non in Italia.

L’idea probabilmente era già nella mente del management dell’insegna del discount tedesco ma gli effetti del Covid ne hanno accelerato la realizzazione. Infatti, secondo dati rilasciati da Lidl, l’attuale confinamento e il contesto attuale hanno innescato un aumento del 20% del consumo domestico di luce durante la settimana e del 13% durante il fine settimana.

Per offrire soluzioni che consentano alle persone di adattare i consumi alle loro esigenze Lidl ha messo a punto Lidl Smart Home, una gamma di prodotti progettati per controllare i dispositivi in modo rapido, semplice e intelligente. Una decina di referenze, tutte proposte più o meno con un costo inferiore ai 60 euroDa qualsiasi luogo, mediante la Home App di Lidl.

L’applicazione Lidl Home è compatibile con Google Home e il suo assistente vocale ed è dotato del certificato Zigbee, un programma di certificazione che permette l’integrazione di questo articolo in altri sistemi compatibili con Zigbee 3.0 di altri produttori e marchi, in quanto utilizzano un linguaggio di comunicazione comune tra di loro senza la necessità che ciascuno sia collegato al router singolarmente. Il prezzo di vendita di questo prodotto segue le premesse dell’azienda, prezzi competitivi per prodotti di alta qualità e di tendenza, ovvero la metà del prezzo della maggior parte dei suoi diretti concorrenti. 

Tra i prodotti Smart Home, ci sono

  • una spina intelligente con diversi programmi configurabili, funzione di conto alla rovescia, accensione e spegnimento automatico;
  • un nastro a LED con controllo vocale e con una vita utile di 30. 000 ore;
  • una ciabatta con la funzione “Smart Fast charge” che ottimizza il processo di ricarica;
  • un sensore di movimento che rileva il movimento tramite infrarossi e con allarme anti-manipolazione;
  • lampadine a LED con regolazione della luminosità e della tonalità della luce;
  • un riscaldatore in ceramica con due livelli di calore.

Oltre che in Germania, la linea si trova in Danimarca, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo e in Spagna, ma si può ben immaginare un suo più che probabile arrivo anche in Italia.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy