Progetto e Posa, i primi store esperienziali per serramenti

L’azienda fondata nel 2019 da Giovanni Fanelli, avvia un nuovo percorso aprendo i primi punti vendita con un format che supera il tradizionale concetto di showroom.

Nata come realtà artigianale e rapidamente evoluta in impresa strutturata con oltre 110 professionisti, di cui più di 90 posatori specializzati formati internamente, Progetto e Posa ha costruito la propria crescita su innovazione, qualità certificata e sostenibilità.

Il modello operativo integra progettazione, produzione e posa, garantendo soluzioni su misura per l’edilizia residenziale e commerciale.

Il nuovo concept retail propone un percorso interattivo per il cliente, che può sperimentare soluzioni per l’involucro edilizio – infissi, persiane, tapparelle, zanzariere, porte e inferriate – attraverso strumenti digitali avanzati. Nei negozi trovano spazio cabine sensoriali, realtà aumentata e consulenze personalizzate basate sull’intelligenza artificiale GAIA.

Ogni installazione viene eseguita con protocolli certificati (Posa Clima, Termo Acustica), a garanzia di isolamento, efficienza energetica e durata nel tempo.

A supporto della crescita è attiva la P&P Academy, una struttura di oltre 1.000 m² dedicata alla formazione tecnica e trasversale dei professionisti del settore. L’obiettivo è valorizzare competenze e know-how, in collaborazione con partner qualificati.

Il piano di sviluppo

Il progetto retail prevede l’apertura, in tre anni, di 50 store diretti e 70 in franchising, con un focus iniziale su Nord e Centro Italia. I primi sette punti vendita sono in fase di avvio. Parallelamente, Progetto e Posa è già presente in Svizzera e nel Sud della Francia, e in Italia sperimenta pop-up store immersivi all’interno di centri commerciali come Cuore Adriatico (Civitanova Marche), Fiordaliso (Rozzano) e Il Centro (Arese).

Con la promessa “Design Your Dream”, l’azienda intende trasformare le esigenze abitative dei clienti in progetti concreti, combinando design, tecnologia e qualità costruttiva.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.