• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Orsolini apre a Sesto San Giovanni. La visita e l’intervista


Orsolini a Sesto San Giovanni (MI)
Orsolini a Sesto San Giovanni (MI)

2.000 mq dedicati al mondo dell’interior design di alta gamma. E’ il 29° negozio per l’azienda di Vignanello, ad insegna Orsolini, aperto lo scorso 31 gennaio. L’intervista con il responsabile del punto vendita: Francesco Annis.

Daniele Mottola

Dopo la recente apertura a Brescia del nuovo negozio “Bagni e Pavimenti”, l’insegna prosegue l’espansione in Lombardia con l’apertura del primo show-room con il brand Orsolini. L’offerta è dedicata al mondo dell’interior design con proposte di alta gamma e concentrata sul bagno, rivestimenti e pavimenti. Non manca, infine, la presenza di uno spazio dedicato a porte ed infissi e un’area piuttosto ampia dedicata alla cucina, a marchio Veneta Cucine.

Punto di forza del punto vendita, oltre all’esposizione, l’assistenza e consulenza tecnica specializzata, come spiega Daniele Mottola, area manager showroom Orsolini: “La qualità dei servizi che mettiamo a disposizione della clientela per noi è fondamentale, e proprio per questo che ogni settore dello showroom ha personale dedicato e specializzato, che lavora su appuntamento per offrire un’assistenza completa e puntuale”.

Consulenza che, come spiega il responsabile del punto vendita, Francesco Annis, rappresenta un vero e proprio punto di forza per Orsolini, che “investe molto sulla formazione dei propri collaboratori, in comunicazione e marketing. Molto prezioso il CRM che ci ha aiutato moltissimo a creare un’adeguata assistenza al cliente”.

La visita in negozio

“Orsolini ha rilevato la struttura a luglio dello scorso anno e il punto vendita è stato rimodulato sulla base dell’assortimento scelto – prosegue Francesco Annis-. E’ stato fatto gran lavoro, dedicando ovviamente molto spazio all’esposizione, con la presentazione di ambientazioni particolarmente innovative sotto il profilo dello stile e dei materiali. Una soluzione che abbiamo scelto per essere di stimolo ai nostri clienti con proposte che mettano in risalto le nuove tendenze, anche quelle più estreme, in particolare della stanza da bagno”.

Francesco Annis

Il punto vendita si snoda lungo un percorso libero che presenta due ingressi. Dal primo si entra nel mondo cucine, mentre dal secondo si accede direttamente all’area dedicata al bagno e all’ampio desk dedicato alla consulenza e alla progettazione. Trattandosi di una sala mostra, le ambientazioni rappresentano il cuore del punto vendita, alternate ad aree espositive più espressamente dedicate al prodotto.

Prima di base nella capitale, in particolare nei negozi di Roma Settebagni e successivamente in via Laurentina, abbiamo chiesto ad Annis delle differenze rispetto ai punti vendita romani.

Orsolini a Sesto San Giovanni (MI)
La piastrelloteca tecnica

“La sfida è stata quella di comporre un’esposizione più compressa ma ben studiata, in modo da fornire al cliente una proposta completa. La differenza più significativa, però, è rappresentata da una nuova area che possiamo definire una “piastrelloteca tecnica”, dove convivono proposte di diversi fornitori, mescolando materiali e stili differenti. E’ una tendenza. Se prima, in generale, era consuetudine utilizzare un solo fornitore per la realizzazione di un bagno ora, sempre di più, la possibilità di mescolare stili e materiali consente risultati di grande effetto”.

Tornando in ambito assistenza, chiediamo se il negozio offre anche la possibilità di avvalersi di posa e installazione. “Si, ci occupiamo della posa e installazione per alcuni tipi di prodotti come parquet, infissi, serramenti e le cucine. Al momento e per scelta non forniamo servizi di idraulica e muratura, ovviamente possiamo consigliare nominativi di aziende che già collaborano con noi”, conclude Annis.

I prossimi progetti di Orsolini

Entro l’estate ci sarà l’apertura di un nuovo negozio professional(Edilizia, Termoidraulica, Utensileria, Vernici) di 3.000 mq, sempre a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.

“Queste due nuove aperture rappresentano solo l’inizio, abbiamo intenzione di replicare nei prossimi anni il modello di sviluppo di successo di Roma dove in sei anni sono stati aperti sette punti vendita” spiega Daniele Mottola.

Per questo la ricerca de personale è particolarmente attiva in questo periodo: “In Orsolini siamo continuamente alla ricerca di nuove figure e talenti da inserire nel nostro staff, non solo per il nuovo showroom ma anche per il nuovo punto vendita professional, per i quali ricerchiamo 25 persone in tutto, tra consulenti, banconisti, magazzinieri, agenti di commercio, cassieri e venditori edili”.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy