Ha aperto a Milano, nella centrale via Mercato (Brera) uno spazio commerciale totalmente digitale che, grazie all’intelligenza artificiale, propone ai clienti soluzioni personalizzate.
Lo store rappresenta un nuovo modo di fare retail che combina virtuale e reale, attraverso un format ibrido che si avvale degli ultimi strumenti d’intelligenza artificiale generativa. Il punto vendita è di piccole dimensioni, 50 mq., nessun prodotto esposto ma schermi in HD alle pareti che riproducono in dimensioni reali porte e finestre.
Il punto vendita di Milano in realtà è il secondo negozio aperto. Il primo, vero e proprio test, risale ad un anno fa a Bologna, sempre in centro città e sempre di dimensioni contenute (75 mq.).
“Il progetto nasce dalla nostra esperienza di produttori di macchinari per la realizzazione di serramenti – spiega Federico Caiumi, CEO dell’azienda -. Lo stretto rapporto con i nostri clienti ci ha consentito di realizzare un progetto distributivo e di proporre i loro prodotti. Contiamo una decina di fornitori tutti made in Italy”.
E sì, perché Voilàp Home è un rivenditore puro, non produce ma ha in assortimento un’offerta infinita di modelli ed infissi che possono essere totalmente personalizzabili per colori, finiture, forme e performance.
Come funziona?
“Il nostro concetto è quello di una boutique – prosegue Caiumi -, uno spazio accogliente, posizionato in zona centrale e con un’offerta compresa tra un livello medio e un altro di gamma. Per fare questo ovviamente il supporto non poteva che essere digitale”
L’utente potrà iniziare la propria esperienza già dal sito voilaphome.com per prendere poi appuntamento in negozio. Una volta arrivato sul punto vendita sarà immediatamente assistito dallo store manager che procederà ad un’analisi delle esigenze e dei bisogni del cliente.
Sulla base di un vero e proprio questionario saranno elaborati dei suggerimenti di prodotto ( 2-3 al massimo per non creare troppa confusione) e il cliente potrà visionare le molteplici soluzioni in fatto di materiali, colori, accessori, ecc.
La configurazione avviene in tempo reale, attraverso gli schermi che riproducono infissi e serramenti a dimensione, e se il cliente, oltre alle misure, ha portato una foto della propria abitazione o stanza, questa viene acquisita in modo che la simulazione sia più realistica possibile.
“Il grande problema di questo di questo settore è che spesso il cliente non sa quale sarà l’effetto del prodotto installato – prosegue Federico Caiumi – finché non viene installato. Un problema che noi risolviamo grazie all’ausilio della tecnologia”.
Le proposte che vengono restituite al cliente sulla base delle sue esigenze sono comprensive di caratteristiche tecniche e soprattutto del costo finale, esclusa l’installazione che Voilàp Home comunque offre, grazie ad una squadra di installatori.
“La realizzazione del preventivo nel comparto serramenti spesso richiede molto tempo di quello che normalmente una persona è disposta ad accettare – spiega Caiumi -. Voilàp Home, al contrario, grazie al digitale consente di realizzare rapidamente un preventivo completo e il cliente esce dal negozio sapendo già quanto dovrà spendere”.
Oltre all’installazione, è attivo il servizio post-vendita e sono previsti reminder periodici per verificare il grado di soddisfazione del cliente.
A proposito di cliente, è interessante sottolineare che l’esperienza bolognese ha evidenziato, l’inaspettato interesse di un pubblico over 50: “Dato il format ci aspettavamo di accogliere un pubblico estremamente giovane – conclude Caiumi -. In realtà, finora, il 70% del pubblico che abbiamo accolto è over 50, forse perché molto interessato a scoprire qualcosa di diverso rispetto a quello che è stato abituato a vivere negli anni passati”
Per i primi mesi del 2024, Voilàp Home ha in programma l’apertura di un secondo negozio a Milano in zona Tortona e un altro a Verona, all’interno di un centro commerciale.
Voilàp Home è una realizzazione di Voilàp Holding, gruppo che riunisce 12 brand specializzati nella tecnologia al servizio delle smart cities.
Rispondi