Builders, dal Sudafrica con 400 negozi
Pubblicato il
Llewellyn walters CEO di Massmart retail ha presentato l’insegna sudafricana Builders. Massmart è un gruppo africano di vendita al dettaglio e all’ingrosso con formati ampiamente riconosciuti e differenziati, rappresentato in 408 negozi in 13 paesi subsahariani.
Il gruppo fa parte del colosso americano Walmart. Massmart raggruppa 8 insegne che operano in diversi ambiti di business come il settore alimentare ma anche quello del Bricolage proprio tramite l’insegna Builders.
Builders è il principale rivenditore di riferimento in Sud Africa per tutti i materiali fai-da-te e da costruzione; L’insegna conta oggi ben 278 magazzini in tutta la nazione e rappresenta il retailer numero uno nel paese.
I negozi si stanno organizzando per far fronte al cambiamento che il settore sta vivendo in questi anni tramite progetti che mettono al centro la digitalizzazione.
Per esempio nei negozi Builders è stato applicato un sistema digitale tramite il quale è possibile configurare il proprio prodotto, personalizzandolo e scegliendo tra molteplici varianti dello stesso senza che esse siano presenti fisicamente in magazzino; l’utilizzo di questo sistema basato sul digitale consente al retailer di ridurre lo spazio occupato dai prodotti ma rendendo allo stesso tempo disponibili molteplici varianti.
Il CEO di Massmart ha poi spiegato che l’insegna del DIY in Sud Africa rappresenta non solo un luogo fisico adibito alla vendita di prodotti per la costruzione, ma un vero e proprio fulcro attorno al quale ruota la comunità nei diversi paesi del Sud Africa. Builders è mette al centro della propria company culture le persone e questo è il motivo del loro successo.
Foto credits: Global DIY Summit
Facci sapere cosa ne pensi