Boulanger le Comptoir, un format di servizio
Pubblicato il
Boulanger le Comptoir è un’insgena francese dell’universo Mulliez, che crea e consolida, prima di Amazon, un concept urbano di prodotti a 4 stelle, tutti testabili sotto la guida e con i consigli di coach-addetti competenti e disponibili.
Info chiave
Urban store elettrodomestici ed elettronica
2016: prima apertura
300 mq
1.200 referenze
7 negozi
Boulanger (gruppo Mulliez–Auchan)
1954: prima apertura
147 negozi
1.800 mq: superficie media
25.000 referenze
2 mld € fatturato 2018
Boulanger è una catena francese specializzata in elettronica e elettrodomestica con superfici che si sviluppano principalmente tra i 1.500 e i 2.200 mq in location periferiche. Nel 2016 anche questa azienda ha deciso di testare un concept di downsizing, situato in centro città, di soli 300 mq, con un assortimento ristretto a 1.200 referenze, selezionate fra i prodotti più votati dai clienti online – almeno 4 stelle – che coprono però tutti i principali settori. L’offerta in negozio risulta quindi molto ampia e poco profonda, ma tutte le 25.000 referenze sono disponibili dal catalogo online con consegna rapida la mattina successiva in negozio o a domicilio.
Try before buy
Il nuovo concept porta all’estremo l’esperienzialità. Come vari cartelli comunicano, ogni prodotto esposto ha la spina inserita ed è possibile provarlo: ad esempio portandosi da casa una capsula di caffè e il bucato con il detersivo e concedersi in negozio una pausa caffè mentre la lavatrice si occupa di lavare gli indumenti.
Servizio 360°
Nonostante gli spazi ridotti il concept dedica un’ampia area a una selezione di servizi volti a semplificare o anche arricchire la vita quotidiana dei clienti: dalla sostituzione dello schermo dello smartphone alle installazioni a domicilio, ma anche eventi dimostrativi e corsi di cucina.
Personale empatico
I collaboratori non sono dei semplici addetti: la catena li seleziona e li forma per renderli un elemento differenziante del concept. Il loro ruolo è quello di coach in grado di creare un rapporto di fiducia. Sia in negozio, sia sul sito internet ogni coach è presentato con il nome, le competenze specifiche e il motivo per cui gli piace il proprio lavoro. In questo concept sono impiegati ben 10 coach per potersi dedicare in modo adeguato ai clienti.
Commento finale Kiki Lab Ebeltoft Group
Nel settore dei consumer electronics è cresciuto e continua a crescere il peso dell’ecommerce e dei pure players, che offrono un enorme assortimento a prezzi bassi. La risposta di Boulanger è interessante perché in poco spazio offre un’alternativa attraente: negozi in zone centrali con un’alta offerta di servizi.
Sfida: Per rendere sostenibile il concept è importante poter contare su coach-addetti capaci anche di vendere in modo empatico.
Prossimo evento Kiki Lab. Il Programma
Ki-Best 2019. Casi e chiavi di successo nel Retail in Italia e nel mondo
Milano, 15 ottobre, ore 9.00 – 17.30
Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo
Introduzione e moderazione
Fabrizio Valente, Founder e Amministratore Kiki Lab – Ebeltoft Italy
Retail Tour Virtuale
Retail Observa® Flash News
Testimonianze aziendali
Heike Linnemann, Brand General Manager KIKO
Isabella Gaia, Retail Director Woolrich Europe
Massimo Lucentini, Direttore Generale Todis
Sebastiano Amato, Manager of Channel Sales Fastweb
Marcello Pace, CEO PittaRosso
Giuseppe Pozzo, Omnichannel Director AW LAB
Giuseppe Cunetta, Managing Director MediaWorld
Luca Ghidini, CEO ALDO Italy
Francesco Zhou, General Manager Xiaomi MI Store Italia
Il convegno è a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81
Facci sapere cosa ne pensi