• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Magazine Luiza, un esempio omnicanale


Magazine-Luiza, Brasile
Magazine-Luiza, Brasile

Un retailer omnichannel, presente sul mercato con una rete integrata di negozi fisici, ecommerce e marketplace, che si posiziona come azienda all’avanguardia in un Paese in cui il commercio online non è ancora riuscito a decollare.

L’analisi di Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab (Gruppo Promotica)e tratta dalla ricerca Retail Innovations 16, di Kiki Lab – Ebeltoft Group riguarda, probabilmente, uno dei retailer omnichannel più integrati e innovativi al mondo nel settore elettrodomestici, elettronica ed informatica, Magazine Luiza.

Fondata nel 1957, è un’azienda in grado di creare uno dei migliori ecosistemi di business integrato al di fuori di Paesi ormai all’avanguardia come Stati Uniti e Cina.

Con oltre 1.100 negozi, un ecommerce e un marketplace, Magazine Luiza può contare su 25 milioni di clienti attivi e 15.000 venditori che offrono sulla piattaforma oltre 13 milioni di prodotti.

Edutainment

Magazine Luiza, prima di sviluppare questo colosso integrato, ha costruito le basi del suo successo sulla qualità del servizio e del customer care. Nel primo periodo di sviluppo, la catena era nota per fare education sulle nuove tecnologie con i clienti poco digitali, in primis nelle location meno urbane. L’azienda è ancora oggi riconosciuta per la sua cultura molto forte e per l’offerta di un ottimo servizio ai clienti; per diversi anni si è posizionata ai primi posti della classifica dei ‘Great Place to Work’.

Luiza Labs

Nel 2019 è stato creato un centro tecnologico e di innovazione, con oltre 1.100 dipendenti, dedicato a sostenere la trasformazione digitale dell’azienda. Il laboratorio di innovazione, Luiza Labs, costituisce la chiave per guidare la trasformazione digitale del retail e per essere più veloci della concorrenza.

Numerose nuove iniziative sono in fase di implementazione, come le vendite sui social, la creazione di contenuti digitali, l’integrazione del marketing sia fisico che digitale utilizzando gli smartphone dei clienti, l’apertura del marketplace anche agli indipendenti e ai retailer più piccoli per aiutarli a spingere le vendite durante il Covid e, infine, una grande attenzione alla sostenibilità e all’uguaglianza (di genere, di razza, di classe sociale, ecc.).

Commento finale Kiki Lab

Magazine Luiza, da vero leader, guarda avanti e con i Luiza Labs pone al centro l’ascolto dei clienti e l’innovazione smart della retail experience multi-canale.

Sfida:  implementare progetti sostenibili economici e user friendly.

Info chiave

  • Centri di innovazione cross-canale e inclusiva
  • 2019: lancio

Magazine Luiza

  • Retailer omni canale elettronica
  • 1957: apertura primo negozio
  • 1.100+ negozi
  • 25 mln di clienti attivi
  • 13 mln di referenze
  • 4 mld €: fatturato

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy