L’insegna francese del gruppo Adeo torna in TV dal 1° marzo al 30 aprile, celebrando gli amanti del fai da te e del giardinaggio. Forte di un crescita che nel 2022 è stata del 17% e del successo del formato cittadino.
E’ una campagna decisamente positiva quella dell’insegna di prossimità francese che decide di rendere omaggio ai bricoleurs e alle loro piccole vittorie quotidiane. Un mobile montato, un prato tagliato, una guarnizione messa a posto, una vernice… è fatta! Dietro questo grido entusiasta che scandisce i piccoli lavori, l’azienda condivide il proprio orgoglio e invita tutti a cimentarsi. Gli spot creati da Score DDB presentano gli eroi di tutti i giorni che raccolgono la sfida per migliorare le loro case.
Disponibile nei formati da 30, 15 e 8 secondi, lo spot è trasmesso in TV su M6, 6ter, W9, su MYTF1, M6 e CANAL+ replay e sui social network (Youtube, Facebook, Instagram e Tiktok). Due sponsorizzazioni di programmi completeranno il pacchetto su M6, W9 e 6ter: il programma Météo dall’1 al 30 marzo e il programma “Chasseurs d’appartment” dall’8 al 30 aprile;
Una campagna che rinforza ancora di più la vocazione di Weldom alla prossimità e la sua crescita che ha l’obiettivo di arrivare a 600 negozi entro il 2026.
Un obiettivo che passa attraverso il nuovo concetto messo a punto per i centri urbani, perfezionando il sistema digitale e rafforzando i suoi legami con le altre aziende Adeo al servizio di un habitat positivo. Una ricetta che sta dando buoni risultati visto il volume d’affari che ha raggiunto, a fine 2022, 1,4 miliardi di fatturato e una crescita del 17%.
Una crescita trainata dai 245 negozi ad insegna Weldom, che hanno generato 1,13 miliardi di euro, cioè il ovvero 12,5% in più rispetto al 2021. A perimetro costante si mantengono i livelli del 2021 con un miliardo di euro. Il restante è fatto dai negozi appartenenti al Club Partenaires, ovvero gli indipendenti che hanno aderito al programma per l’ottimizzazione degli acquisti e che passa attraverso l’insegna Weldom. In questo caso la crescita è stata anche superiore con un +38% rispetto al 2021 e un fatturato di 270 milioni di euro.
A fine 2022, Weldom ha ampliato la propria rete con 60 nuovi punti vendita, 27 dei quali portano il nome Weldom e ne implementano il concetto. Altri 33 si sono uniti al Club dei Partner, che conta ora 200 punti vendita, che distribuiscono sotto la propria insegna una selezione di prodotti offerti da Weldom.
Sviluppato nel 2021, il nuovo concetto urbano Weldom si sta diffondendo e oltre 50 negozi lo hanno già adottato. I negozi saranno 100 entro la fine del 2023 e 80 entro la fine del 2025. Il concept mantiene anche la sua promessa di ultra-modularità. È stato installato con successo nel centro della città di Angers su una superficie di 400 mq. Altri progetti di questo tipo sono già allo studio per essere realizzati nel 2023, il che rafforzerà ulteriormente la vicinanza tra Weldom e i francesi.
Sinergie rafforzate tra le aziende Adeo
Molto interessante è anche l’aspetto legato alle sinergie tra le diverse aziende dell’universo ADEO. In questo senso va segnalata la collaborazione tra Weldom e Leroy Merlin che si è concretizzata con la presenza di consulenti Leroy Merlin presso i punti vendita di Cherbourg e Aurillac relativamente a progetti di riscaldamento, falegnameria, progettazione di giardini e cucine.
A questa “partnership” si è aggiunta quella con il I team di Kbane, gli esperti di Adeo in materia di prestazioni energetiche domestiche, che hanno installato 18 corner a marchio in altrettanti punti vendita Weldom e altri 50 seguiranno nel corso del 2023. Infine citiamo la collaborazione con il partner Spareka, mette a disposizione i pezzi di ricambio necessari per prolungare la vita di un determinato elettrodomestico. Quest’ultima iniziata va nel senso di incoraggiare nuovi modelli di consumo e a tal proposito in alcuni negozi vengono organizzati dei “Repair Café” in collaborazione con le associazioni locali. È stata appena lanciata una piattaforma che elenca queste iniziative responsabili per facilitare la condivisione di buone pratiche tra i partner dell’azienda.
Infine, novità anche sul fronte della catena di fornitura, dove l’hub logistico di Weldom si sta preparando a fare un salto di qualità. Situato a Breuil-le-Sec, oggi elabora 30.000 referenze per le attività fisiche e digitali di Weldom, oltre che per il sito leroymerlin.fr. Nel 2023, il sito passerà da 98.000 mq a 140.000 mq.
Rispondi