Spoga+Gafa 2019, parola d’ordine ecosostenibilità
Pubblicato il
spoga+gafa (dall’1 al 3 settembre 2019) presso Koelnmesse quest’anno punta sull’ecostenibilità. Tema quanto mai attuale e perfettamente aderente ad una fiera dedicata al garden in tutte le sue accezioni.
Oltre 2.000 gli espositori provenienti da 60 Paesi con le prime due giornate scandite da una buona affluenza. In attesa dei numeri finali, le prime impressioni sono comunque positive e, anche se le presenze italiane sono in calo – circa 90 espositori -, gli espositori si sono espressi con una generale positività. Come sempre numerosi gli espositori asiatici.
Molte le iniziative, tutte seguendo il filo conduttore dell’ecosostenibilità, in particolare le aziende di irrigazione, arredo e vasi che puntano su materiali eco-compatibili, rigenerati o biodegradabili.
Le più recenti tecnologie per il giardinaggio sono state presentate, come di consueto, ai visitatori professionali all’IVG Power Place Akku e Power Place Smart Gardening nel padiglione 6. Le isole tematiche sono completate da una sezione dedicata al trend del momento: “City Gardening“. Dalla cura del prato e l’irrigazione del giardino, alle tecnologie a batteria, fino ai prodotti multifunzionali per piccole aree, si evolve un mondo outdoor completo.
In attesa dei dati ufficiali di chiusura.
Facci sapere cosa ne pensi