La fiera con il suo tema chiave “Giardini sociali – Luoghi di incontro” ha voluto sensibilizzare sugli effetti positivi dei giardini come luoghi di incontro sociale.La prossima spoga+gafa si svolgerà a Colonia dal 16 al 18 giugno 2024.
Nel 2022 sono stati 25 mila da 112 Paesi mentre quest’anno spoga+gafa è stata visitata da circa 30 mila visitatori provenienti da 122 Paesi. Gli espositori sono stati 1.853 (l’anno scorso erano 1.000), provenienti da 58 Paesi. Notevole è stato l’aumento del numero di espositori europei e la crescita intercontinentale soprattutto dall’Asia e dagli Stati Uniti.
Con un aumento del 20% delle presenze, oltre alla Germania, i Paesi con il maggior numero di visitatori sono stati in particolare Gran Bretagna, Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi. Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti e Canada hanno registrato la crescita più forte del numero di visitatori professionali.
“Siamo lieti di aver potuto dare seguito ai fantastici risultati dell’anno 2019 con spoga+gafa 2023. Gli espositori e il pubblico specializzato internazionale sono stati soddisfatti della qualità delle discussioni e dei prodotti. Con un forte aumento del numero di visitatori dalla Germania e allo stesso tempo di circa il 70% dei visitatori specializzati stranieri, spoga+gafa ha confermato ancora una volta la sua importanza come piattaforma di commercio internazionale e networking più importante del settore ,” ha dichiarato Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH.
In termini di visitatori, anche i principali decisori e importanti moltiplicatori del settore sono stati estremamente soddisfatti di spoga+gafa. John W. Herbert, segretario generale dell’European DIY-Retail Association & Global Home Improvement Network ha commentato: ” Il fatto che i grandi marchi siano tornati in massa a spoga+gafa dimostrac che la fiera è indispensabile e un appuntamento irrinunciabile per il settore. Serve come barometro di come si sta sviluppando il business dei negozi di bricolage e riflette l’atmosfera del mercato”.
“L’importanza del contatto personale è stata confermata ancora una volta a spoga+gafa. Gli affari sono ancora sempre conclusi da persone. Poter guardarsi negli occhi durante le conversazioni, ma anche poter vedere e toccare i nuovi prodotti e le innovazioni è di grande importanza. Nella nostra qualità di associazione, siamo stati in grado di accogliere molti partecipanti, membri e ospiti internazionali presso il nostro stand. L’interesse e la curiosità non sono diminuiti anche nel 2023″, ha commentato Martina Mensing-Meckelburg, Presidente, German Garden Center Association eV (VDG).
“Eravamo relativamente scettici su come sarebbe andata la fiera a causa delle condizioni quadro economiche. Tuttavia, il messaggio è chiaro: tutti hanno trovato importante dedicare abbastanza tempo alle discussioni e allo scambio reciproco. La partecipazione è stata estremamente utile per noi e siamo convinti che spoga+gafa sia sulla strada giusta. Siamo molto soddisfatti.”, ha conclusi Dr. Peter O. Wüst, Amministratore delegato dell’Associazione dei commercianti per il miglioramento della casa, l’edilizia e il giardinaggio eV (BHB).
Rispondi