In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Spoga + Gafa, italiani piuttosto soddisfatti



Qualche visitatore in meno ma maggior qualità. Questo il giudizio maggioritario raccolto presso gli espositori italiani che hanno partecipato all’ultima edizione di Spoga + Gafa tenutasi dal 2 al 4 settembre a Colonia.

Una sensazione in contrasto (ma è solo una sensazione, ribadiamo) con quanto dichiarato dall’organizzazione che, al contrario, ha registrato un aumento dei visitatori (+4%), il cui numero è stato intorno a 40.000. Professionisti arrivati da 114 Paesi e un aumento arrivato sostanzialmente dall’estero, con qualche interessante particolarità, come i 400 arrivati direttamente dall’Australia.

Sul fronte espositori, imponente la partecipazione degli asiatici che, qui, a parte una chiara indicazione del padiglione dedicato alla China, sono maggiormente integrati rispetto al lay out dell’Eisenwarenmesse. Ovviemente ci accorge comunque della loro presenza che rimane fondamentale per l’organizzazione della manifestazione.

Nei padiglioni 1-10 Spoga + Gafa ha presentato il mondo completo del giardino, aprendo anche le aree esterne tra i padiglioni 6 e 7 e 7 e 8 per gli espositori nel segmento dei barbecue da giardino.

Numerose le iniziative collaterali, tra queste segnaliamo il ​​Trendshow Outdoor Furniture e l’evento speciale “Icons of Outdoor Furniture”, oltre alla particolarità delle visite guidate.

spoga + gafa 2018 in cifre:
2.152 aziende provenienti da 61 paesi, l’85 percento dei quali proveniva dall’estero, hanno partecipato a spoga + gafa 2018. Tra questi vi erano 322 espositori provenienti dalla Germania e 1.830 espositori dall’estero. Comprese le stime per l’ultimo giorno della fiera, circa 40.000 visitatori provenienti da 114 paesi hanno partecipato allo spoga + gafa 2018. La percentuale di visitatori stranieri è stata del 64%. *

* Tutte le cifre sono calcolate in conformità con le linee guida dell’Associazione per il controllo volontario delle statistiche di fiere ed esposizioni (FKM). (www.fkm.de).