• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Rapporto Coop. La casa, grande con giardino


Fra gli ambiti indagati dal Rapporto Coop 2020 anche l’andamento immobiliare e le specifiche più gradite, richieste e sognate dagli italiani.

 

La “smart home”. Immancabile nell’analisi odierna, la casa intelligente è apprezzata tanto da generare, nel 2018, una crescita del 52%, seconda in Europa solo al mercato spagnolo che è cresciuto del 59%. Tuttavia stiamo ancora parlando di un mercato piccolo, con un valore, nell’ultimo anno, di 380 milioni di euro e molto lontano dagli standard di altri Paesi europei. Giusto per fare un confronto, se la spesa media degli italiani, per tecnologie domotiche, è di poco superiore si 5 euro, quella degli inglesi è di 26 e quella dei tedeschi è di 22 euro.

Il 35% della spesa (130 mio) è legata alla sicurezza, seguono gli speaker domestici e infine gli elettrodomestici smart che valgono 55 milioni di euro.

La casa: grande e con il giardino. E’ la casa dei sogni. Per lo meno per il 31% degli italiani, pe rl 26% deve avere molto verde o un giardino e per il 23% dev’essere tecnologica. Inoltre, per il 32% l’arredamento deve essere funzionale e accogliente.

 

Redazione

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.