Mercato DIY&Garden: opinioni e impressioni sul finire dell’anno
Pubblicato il
Il Bricoday è stato occasione di una valutazione su come sta procedendo il nostro mercato a fine settembre, con le aziende della produzione e della distribuzione presenti.
33 aziende, in settori diversi, e 33 interviste per avere un quadro più completo possibile, annotando le differenze nei vari canali specifici, come ad esempio Edilizia e Garden.
Per la metà degli intervistati l’andamento delle vendite è positivo. Nella maggioranza si tratta di crescite non eclatanti e solo in pochi casi parliamo di crescite a 2 cifre, legate soprattutto a importanti novità introdotte nel 2023.
Un 40% considera l’andamento stabile, mentre un 10% confessa un pur minimo calo.
Settembre per molti operatori è stato “piatto” e l’auspicio è quello che i rimanenti mesi, molto importanti nel Diy e nel Garden con il prestagionale, siano positivi, per non vanificare quanto raggiunto o recuperare terreno.
Un aspetto negativo, rilevato da molti è la minor affluenza di clienti nei punti vendita.
Per il 2024 le previsioni sono sempre difficili, ma la quasi totalità prevede una crescita, sempre moderata, mentre una minoranza ritiene che il mantenimento delle posizioni sia più realistico.
Abbiamo chiesto inoltre alle aziende quali fossero le loro maggiori preoccupazioni in questa fase economica e sociale.
Tutti sono ben consapevoli di venire da un periodo fuori da ogni regola e mentre sembrano superate le ombra di Covid e Guerra, permane l’attenzione e l’incertezza sui costi di energia e materie prime, la cui corsa potrebbe riaccendersi.
La quasi totalità teme la permanenza di alti tassi di interesse che gravano direttamente sulle aziende ed ovviamente sulla clientela e sul consumatore finale.
Il “ carrello della spesa “, l’aumento del costo dei mutui e l’accesso al credito frenano i consumi e gli investimenti.
Un effetto collaterale e certamente indesiderato, che viene paventato è un aumento dei pagamenti ritardati.
Nel settore Edilizia il timore maggiore è sulla fine degli incentivi, mentre nel Garden è il clima sempre più estremo ad essere influente, con alternanza di siccità e piogge intense a generare allarmi negli operatori.
Ringraziamo per la collaborazione:
Einhell – Mobil Plastic – Forma Guercio – Arregui – Wolfcraft – Kapriol – Brico Ok – Brico io – Bricolife – FDT – Masidef – Fischer – Osram – Gedy – Tontarelli – Ineco – Colzani – Beghelli – Friulsider – Nespoli – Saratoga – Idro Bric – Ferramenta Cardinale – Valex – Rosi – Annovi Reverberi – Telwin – Leifheit – Euroequipe – Art Plast – Tercomposti – Di Martino – Alfer
Facci sapere cosa ne pensi