• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Kölnmesse aumenta i giorni dell’Eisenwarenmesse


La Fiera di Colonia è centrale per il nostro settore (ferramenta e fai da te) in primo luogo per l’organizzazione della storica Eisenwarenmesse, che si svolge ogni due anni a Colonia e, recentemente per l’Hardware Forum, evento italiano per il mercato della ferramenta, nato a fianco del più celebre Bricoday.

In entrambe i casi le prossime edizioni aumenteranno di un giorno la propria durata. Bricoday e Hardware Forum non saranno più limitati ad una sola giornata, bensì si terranno, nella consueta sede di Fiera Milano Congressi, il 20 e il 21 settembre 2017.

Allo stesso modo anche l’Eisenwarenmesse, che alla fine dell’edizione 2016 aveva dato l’appuntamento a Colonia dal 4 al 6 marzo 2018, rimarrà aperta anche mercoledì 7 marzo.

In entrambi i casi le organizzazioni motivano la scelta sulla base del crescente numero di visitatori e della conseguente necessità di avere più tempo, sia per gli espositori che per i visitatori, per sviluppare contatti e affari.

Che sia un segnale che siamo finalmente alla fine di quel terribile tunnel della crisi che dal 2008 assilla molti mercati, compresi evidentemente anche quelli della ferramenta e del bricolage?

Negli ultimi anni la tendenza di molti quartieri e organizzazioni fieristiche è stata quella di ridurre i tempi, ricorrendo alla biennalità e passando dai tradizionali quattro giorni a tre. Il Bricoday ha riscosso grandi successi limitandosi addirittura ad un solo giorno.

D’altro canto è del 2009 l’indagine svolta da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) presso i quartieri fieristici italiani, il 73,4% dei quali, proprio a fronte della crisi, si dichiararono favorevoli alla riduzione della durata degli eventi fieristici.

Le fiere sono sempre una rappresentazione del mercato e delle sue tendenze, in questo senso la nostra speranza è che la scelta di aumentare la durata delle manifestazioni fieristiche che ci riguardano siano un segno di superamento del momento di crisi e di fulgido ritorno a standard positivi di crescita.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy