• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze L’avanzata del “Do it For me” crea nuove opportunità


È già una tendenza e all’estero l’hanno colta: quella dell’offerta di servizi a pagamento per il DIY e i lavori domestici, dalle pulizie al giardinaggio, dal bricolage alle riparazioni in casa. Il tutto online, naturalmente: su siti come Fantasticservices.com o Silversaints.co.uk, per esempio, un team di professionisti è a disposizione per fare quello che un tempo si faceva da soli. Anche il trasloco, oppure lo smaltimento dei rifiuti: tutto può essere prenotato online comodamente da casa, con la garanzia di avvalersi di un professionista.

Lo aveva già fatto Amazon, con il servizio Home Services proposto prima negli States e poi nel Regno Unito: chi acquista su Amazon.co.uk può decidere di aggiungere anche il supporto per installazione o assemblaggio del prodotto acquistato, mediante un professionista fidato di Home Services, conoscendo in anticipo i costi e le tempistiche e pagando solo a servizio.

La sostanza della nuova tendenza e di questo successo è affidare a dei professionisti tutto ciò che non si ha voglia o tempo di fare: dall’appendere un quadro al traslocare i mobili. Ecco un assaggio di ciò che offrono, rigorosamente in UK, i servizi di 4 aziende fai-da-te online. Aspettando che la tendenza prenda piede anche in terra italiana…

Fantasticservices.com

L’idea per FantasticServices.com è nata da un’esperienza personale di Rune Sovndahl, CEO di Fantastic Services, alle prese con un trasloco: in quel frangente scoprì che non esistevano aziende di servizi in grado di fornire un servizio completo – e a prezzi abbordabili – che comprendesse trasloco, pulizie e assemblaggio (tanto per fare un esempio). Da questa esperienza decise di creare un’azienda ad hoc, che servisse a chi aveva bisogno di affidare a terzi lavori domestici, pulizie e fai-da-te, prenotandoli telefonicamente oppure online.

Oggi Fantasticservices.com fornisce ogni mese una media di oltre 40 mila servizi, tra fai-da-te, giardinaggio, pulizia, traslochi e facchinaggio, rimozione rifiuti e disinfestazione e i suoi professionisti, prima di entrare nel team, vengono sottoposti a un severo training iniziale per mantenere gli elevati standard qualitativi dell’azienda.

Si tratta di oltre 25 servizi, compresi traslochi internazionali e deposito. I servizi più popolari sono sicuramente quelli domestici, la pulizia dei tappeti, le pulizie domestiche finali per esempio in caso di affitti stagionali o a lungo termine, la pulizia di forni e la manutenzione del giardino. Il target dell’azienda è molto vario, anche se si può notare una prevalenza delle fasce d’età 35-44 e 25-34 anni.

I servizi possono essere prenotati tramite telefono, compilando un form sul sito web, entrando in chat, via e-mail e social media. Di recente, come prima azienda in Uk, è stata aggiunta la possibilità di prenotare le pulizie domestiche tramite Alexa, l’assistente personale di Amazon: un passo in avanti nello sviluppo dell’industria dei servizi, in perfetto allineamento con i trend del mercato, come ha affermato Sovndahl: “per differenziarci dai competitor e abbracciare un numero sempre più ampio di utenti, dobbiamo afferrare il cambiamento e adattarci ad esso, ed è questo l’unico modo per crescere”. Per usare Alexa, basta scaricare l’app sul proprio device e aggiungere l’opzione sull’account personale creato sul sito di Fantasticservices.com. I prezzi variano in base alla stagionalità, al tipo di lavoro da fare; si risparmia se si combinano due o più servizi, con cancellazione gratuita senza spese fino a 14 giorni dall’acquisto del servizio.

Silversaints.co.uk

Multitasking, con tanta esperienza e affidabili: sono gli esperti, i “Saints” del team di Silversaints, che viaggiano in tutta Londra su motocicletta per portare a termine lavori elettrici, di assemblaggio, di pulizia con garanzia di affidabilità, flessibilità ed efficienza.

I “Santi” vengono accuratamente testati prima di essere reclutati nella squadra di esperti dell’azienda: ci sono gli esperti in servizi idraulici, quelli che appendono e installano di tutto un po’ – dal televisore al plasma ai quadri – quelli che sostituiscono lampadine e riparano guasti elettrici o si occupano della sostituzione della caldaia.

Si può scegliere di pagare a tempo, a prezzo fisso o dopo sopralluogo: si garantisce un servizio rapido, a orari prefissati, tramite persone di grande esperienza e con la garanzia del lavoro da effettuare.

Assembly-angels.com

Dopo più di 20 anni di esperienza nel campo dei mobili su misura e dopo aver individuato un “vuoto” nel servizio professionale dei mobili da montare – e per professionale si intende che vada oltre il casuale servizio di un tuttofare – è nata l’azienda Assemblyangels.com, specializzata nel montaggio mobili dei clienti IKEA, a Londra. “All’inizio pensavamo che i clienti sarebbero stati esclusivamente uomini d’affari super impegnati oppure persone anziane” – ha affermato Anthony Johnston, direttore di Assemblyangels.com. “Invece si rivolgono a noi clienti di qualunque età o professione, alla ricerca di qualcuno di veramente esperto, che lo sollevi dallo sgradito incarico di montare i mobili appena acquistati”.

All’inizio gli “angeli” erano solo due, ora sono più di 60 i tecnici che rientrano nel team, lavorando su turni per 7 giorni su 7. Tutti i tecnici sono testati, assicurati e formati in maniera adeguata e conforme agli standard aziendali. Una recente partnership con una nuova compagnia online ha permesso la fornitura di altri servizi di montaggio e assemblaggio: letti, giochi per bambini, attrezzature, scrivanie e così via. Assembly-angels.com è l’azienda giusta per tutti coloro che, per esempio, acquistano mobili da montare e poi non sanno come fare o che non sanno come portarli a casa o ancora, più semplicemente, che non sanno appendere un quadro o le tende in salotto.

Il segreto del successo? “Il servizio si è diffuso sempre di più, poiché riesce a soddisfare perfettamente le esigenze di una vita sempre più caotica e complicata da gestire, dove non si riesce a trovare il tempo per fare tutto, e perché è semplice da prenotare, tramite sito web o APP”. Tutti i servizi vengono forniti con un anno di garanzia.

Handysquad.com

Riparazioni, fai-da-te, decorazioni e pittura, lavori elettrici e idraulici sono alcuni dei più popolari servizi offerti ai clienti da Handysquad. Un team qualificato offre i suoi servizi dietro prenotazione: ogniqualvolta non si abbia voglia o tempo da usare per riparazioni, montaggio mobili, riparazioni, lavori da fabbro, traslochi, ci si può avvalere di tecnici specializzati, che operano in tutta Londra.

Si prenota online e si ottiene così un preventivo che, una volta accettato, porterà a fissare un appuntamento con un tecnico, per identificare il lavoro da eseguire. I prezzi variano a seconda dell’orario in cui deve essere effettuato il servizio e dal tipo di servizio stesso.

Dovete vendere casa e volete che sia in perfetto ordine? Dovete riparare una serratura? Il terrazzo o il giardino sono in condizioni disastrose? Basta chiamare il tecnico giusto presso Handysquad.com per trovare professionalità, gentilezza e grandi capacità, anche organizzative!