• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

Quotatis dalla sperimentazione all’implementazione (in Leroy Merlin)


Innanzitutto di cosa si tratta? E’ una società aperta nel 1999 e acquistata successivamente nel 2014 dal Gruppo Adeo che consente ai privati di trovare, on line, professionisti/artigiani per svolgere lavori in casa. Sì, siamo in pieno “do it for me” e dopo un esperimento di oltre 6 mesi in 4 punti vendita Leroy Merlin, tra Parigi e periferia, rispettivamente a Batignolles, Beaubourg, Daumesnil e Massy, e 400 progetti realizzati, ora il colosso dell’home improvement ha deciso di implementarlo, entro la fine di luglio in 28 negozi della regione Ile-de-France.

L’offerta circa 30 diversi di interventi che vengono prenotati direttamente in negozio, durante l’acquisto del prodotto. Mediante un’applicazione digitale (Pyxis) sarà possibile controllare tute le informazioni (indirizzo, appuntamento, tipo di lavoro) e la tempistica dei lavori, che non deve superare i 15 giorni.

Ad oggi sono 150 i professionisti iscritti a Quotatis e l’obiettivo è di raggiungere, a breve, quota 500. Per quanto riguarda la generalizzazione del servizio, in Francia, Adeo si è posto l’obiettivo di arrivare a 10 mila progetti.

Quotatis, che si trattiene una percentuale forfettaria compresa tra il 12 e il 20% sugli interventi, va ad aggiungersi ( diventare complementare) a Frizbiz, la startup lanciata da Leroy Merlin nel 2015 che dà ai singoli professionisti la possibilità di offrire le loro competenze in modo del tutto indipendente, in un’ottica di economia circolare. Quotatis rappresenta un passo ulteriore: i prezzi sono stabiliti in anticipo, secondo gli interventi, si tratta di una rete organizzata per fornire un servizio ottimizzato sia dei professionisti sia delle scorte.

Quotatis è presente anche in Spagna dal 2008.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.