Strategia prezzi con l’AI, Toom Baumarkt GmbH collabora con Revionics
Pubblicato il
Il rivenditore tedesco adotterà pratiche di prezzo più efficaci ed efficienti grazie alle soluzioni di intelligenza artificiale.
Revionics, un’azienda della statunitense Aptos Company, specializzata nella determinazione dei prezzi al dettaglio, ha annunciato che Toom Baumarkt GmbH implementerà le soluzioni di ottimizzazione dei prezzi basate sull’intelligenza artificiale di Revionics. Una volta implementate, le applicazioni Base Price e Markdown consentiranno a Toom di offrire i prezzi più competitivi in tutta la sua attività di vendita al dettaglio, aumentando al contempo l’automazione, la scala e l’efficienza della sua funzione di pricing.
Con oltre 300 negozi in portafoglio (toom Baumarkt, B1 Discount Baumarkt e Klee Gartenfachmarkt), circa 18.000 dipendenti e un fatturato lordo di 3,1 miliardi di euro, Toom fa parte del Gruppo cooperativo REWE. Per promuovere un’ulteriore crescita e migliorare la percezione dei prezzi presso i clienti, Toom ha intrapreso un’ampia analisi del mercato dei software di determinazione dei prezzi, valutando una dozzina di fornitori prima di scegliere Revionics.
“Il prezzo e il valore rimangono fattori chiave per i consumatori quando scelgono dove fare acquisti – ha dichiarato il Markus Karger, Senior Pricing Expert e project leader di Toom Baumarkt GmbH -. Abbiamo collaborato con Revionics sulla base delle ampie funzionalità della soluzione, dell’IA avanzata, della competenza del suo team e dell’esperienza nel settore del miglioramento della casa”.
Una piattaforma su cui lavorare
Con la piattaforma di pricing AI, Toom è in grado di ottimizzare i prezzi a tutti i livelli – prodotto, gruppi di articoli a valore chiave, zone, categorie, ecc. I modelli di intelligenza artificiale di Revionics prevedono le variazioni della domanda e raccomandano prezzi ottimali specifici per gli obiettivi di ciascun rivenditore e per i comportamenti e i modelli di acquisto dei suoi clienti.
Oltre a migliorare la fedeltà dei clienti e la percezione dei prezzi, l’investimento di Toom nelle soluzioni Base Price e Markdown porterà a una maggiore efficienza del reparto prezzi dell’azienda.
“Dato l’elevato numero di assortimenti diversificati di bricolage e giardinaggio, le varie campagne e promozioni e la nostra scheda cliente, la determinazione dei prezzi è complessa quanto i processi decisionali dei clienti – ha aggiunto Karger -. Per un rivenditore delle nostre dimensioni, con una presenza capillare nei negozi, un’attività digitale in crescita e oltre 100.000 SKU, avevamo bisogno di una maggiore automazione nella nostra funzione di determinazione dei prezzi”.
“Toom opera nel settore della vendita al dettaglio di prodotti fai-da-te da quasi 50 anni e nutriamo un enorme rispetto per il loro approccio orientato al futuro e per la loro continua trasformazione”, ha dichiarato Scott Zucker, General Manager di Revionics -Siamo orgogliosi di collaborare con Toom, fornendo soluzioni di pricing AI che portano a un reale valore aziendale”.
Facci sapere cosa ne pensi