• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

Germania: toom, 100 persone e 10 mini case in 10 ore


toom in germania
toom in germania

Little Home e. V. e l’insegna tedesca toom hanno stabilito un record mondiale per una buona causa, donando mini-case ai senzatetto.

Quando il 13 agosto, nel parcheggio del negozio di bricolage toom di Friedrichshain, si è capito che il record mondiale era stato stabilito, tutti i partecipanti hanno provato una grande gioia. L’associazione Little Home, con il supporto del suo partner di lunga data toom, è riuscito a costruire 10 mini case in meno di 10 ore.

Sotto l’osservazione dell’Istituto del Record Germania, 100 laboriosi aiutanti hanno formato 10 squadre e hanno così raggiunto il record mondiale. Tutte le mini-case costruite sono ora occupate da persone senza alloggio.

Little Home e. V. aveva avviato il tentativo di stabilire un record per dare un tetto a quante più persone bisognose possibile e allo stesso tempo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei senzatetto.

“Come partner dell’associazione da molti anni, siamo stati coinvolti nella campagna fin dall’inizio.
Siamo quindi molto soddisfatti di aver raggiunto l’obiettivo comune”, afferma Dominique Rotondi, Direttore Generale Acquisti e Logistica e responsabile del progetto per toom

I team di toom e Little Home e. V. hanno ricevuto un sostegno attivo da parte di Ryobi, produttore di elettroutensili e attrezzature per il giardinaggio, che ha anche donato tutti i prodotti strumenti e accessori per la costruzione delle case. Un totale di 12 pallet di pannelli OSB, 30 chilogrammi di viti, 50 litri di vernice e 800 listelli di legno sono stati utilizzati per la realizzazione delle 10 mini case.

Le mini-case offrono alle persone prive di un rifugio un primo luogo di ritiro, una ritrovata privacy
e un punto di partenza ordinato per una vita di nuovo in società. Solo in Germania, nel 2020, un totale di 256.000 persone erano prive di un riparo*: un motivo sufficiente per il toom per continuare il suo impegno con l’associazione, che è in atto da 2018 per continuare il suo impegno a favor dell’associazione Little Home anche in futuro.

220 unità abitative sono già in uso in tutta la Germania e saranno ora integrate dalle dieci nuove abitazioni.

*Fonte: Stima del numero di persone senza fissa dimora, 2021, BAG Wohnungslosenhilfe.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy