• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

Hornbach, positivo con cautela


L’insegna del gruppo tedesco Hornbach Holding AG & Co. KGaA ha chiuso l’esercizio 2019/20 in positivo e anche il primo trimestre del nuovo anno (marzo, aprile e maggio) si dimostra a prova di crisi.

Nei primi tre mesi dell’esercizio 2020/21, lo sviluppo delle vendite e degli utili si è rivelato a prova di crisi nonostante le misure per contenere la pandemia della corona. Tuttavia, il Comitato esecutivo è cauto sulle previsioni per l’anno in corso a causa della difficile valutazione dei rischi di coronavirus per l’economia.

“L’ultimo esercizio finanziario 2019/20 è stato molto positivo con apprezzamenti d aparte die clienti e prezzi sotto controllo” ha dichiarato Albrecht Hornbach, CEO di Hornbach Management AG, socio accomandatario di Hornbach Holding AG & Co. KGaA.

Il gruppo Hornbach ha soddisfatto le previsioni di vendita 2019/20 con un aumento dell’8,4% delle vendite nette a 4.729 milioni di EUR. Hornbach Baumarkt AG, con 160 megastore brico, garden center e negozi online in nove paesi alla data di bilancio del 29 febbraio 2020, ha aumentato le vendite dell’8,1% a 4.428 milioni di EUR.

Nel dettaglio, le vendite dei ventri brico sono cresciute del 7,7% in tutto il Gruppo. La produttività dell’area nella vendita al dettaglio di bricolage ha raggiunto un nuovo record nel 2019/20 a 2.386 euro al metro quadrato. Il commercio online ha registraton un tasso di crescita a due cifre.

Il reddito operativo aumenta in modo significativo

Grazie alla forte crescita delle vendite e al miglioramento del contenimento dei costi, Hornbach ha aumentato significativamente la sua redditività operativa rispetto all’anno precedente. L’EBIT è aumentato del 68,3% e da 92,1 milioni di euro è passato a 227,0 milioni di euro nell’ultimo esercizio finanziario. Circa l’86% del miglioramento degli utili è derivato dall’attività operativa e solo il 14% dalla prima applicazione della nuova contabilità del leasing in conformità all’IFRS 16. Nel sottogruppo Hornbach Baumarkt AG, l’EBIT rettificato è più che raddoppiato a 181,8 milioni di EUR.

Albrecht Hornbach ha affermato che “Complessivamente, i costi sono aumentati molto più lentamente rispetto alle vendite del Gruppo e agli utili lordi. Nell’esercizio 2019/20, il gruppo di negozi di ferramenta ha prestato particolare attenzione allo sviluppo della redditività in Germania“.

Previsioni per il 2020/2021

Nei primi mesi dell’anno, causa la pandemia, I centri di giardinaggio e bricolage Hornbach nei diversi paesi e regioni hanno dovuto interrompere l’attività sui negozi fisici e rinforzare l’attività di commercio on line. Dal 6 maggio 2020, tutti i 160 ipermercati e i centri giardinaggio DIY Hornbach hanno riaperto. Ciò nonostante la redditività del primo trimestre dell’esercizio 2020/2021 sarà più alta rispetto a quella dell’anno precedente.

Tuttavia, il consiglio di amministrazione rileva notevoli rischi economici per i restanti nove mesi dell’esercizio 2020/21 a causa degli effetti difficili da valutare del coronavirus. Si prevede un impatto negativo sull’andamento delle vendite e degli utili del Gruppo Hornbach nell’ulteriore corso dell’esercizio. Per l’anno in corso (dal 1 ° marzo 2020 al 28 febbraio 2021), il Gruppo Hornbach prevede pertanto che le vendite consolidate saranno al livello dell’anno precedente (4,7 miliardi di EUR) e un EBIT rettificato leggermente inferiore al livello dell’esercizio finanziario 2019/20 (227,0 milioni di euro).

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy