icona categoria

Kingfisher annuncia la vendita di Brico Dépôt Romania

Descrizione dell'immagine
Redazione

Kingfisher plc ha reso nota la vendita, a seguito di una procedura competitiva, delle attività di Brico Dépôt Romania ad Altex Romania per un valore di 70 milioni di euro.

La vendita comprende l’intera attività di Brico Dépôt Romania, tra cui la rete di 31 negozi in 24 città, le operazioni di distribuzione e la sede centrale di Bucarest. La vendita dovrebbe essere completata nella prima metà dell’esercizio 2025/26, previa approvazione delle autorità competenti.

Thierry Garnier, CEO di Kingfisher, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver trovato un acquirente locale esperto e di successo per Brico Dépôt Romania. Questa decisione ci consente di concentrarci maggiormente sui mercati e sulle iniziative di crescita in cui siamo maggiormente posizionati per ottenere rendimenti interessanti e creare valore per gli azionisti”.

Dan Ostahie, CEO di Altex Romania, ha dichiarato: “Altex Romania, leader nel mercato dell’elettro-IT, è entusiasta di annunciare l’acquisizione della rete di negozi Brico Dépôt. Questo segna una pietra miliare significativa per tutte le parti coinvolte e questo primo passo apre nuovi orizzonti di crescita e opportunità nel mercato del fai-da-te in Romania. Il nostro obiettivo primario è continuare a crescere offrendo servizi di qualità con il cliente al centro della nostra attenzione. La nostra strategia di crescita si basa su un modello omnichannel, che garantisce ai clienti un’esperienza di acquisto piacevole e senza soluzione di continuità, indipendentemente dal canale di vendita scelto”.

E, ancora: “Voglio trasmettere un messaggio di fiducia a tutti i clienti, i dipendenti e i partner di Brico Dépôt. Siamo impegnati a sviluppare questo business portando innovazione ed efficienza in ogni aspetto dell’attività. Ogni membro del nostro team beneficerà di opportunità di sviluppo professionale e di un ambiente di lavoro stimolante che enfatizza la collaborazione e l’eccellenza. Altex Romania è fiduciosa nel futuro di Brico Dépôt ed è determinata a continuare a servire la comunità con prodotti e servizi di alta qualità”.

Nell’esercizio 2023/24, Brico Dépôt Romania ha realizzato un fatturato superiore ai 325 milioni di euro, pari al 2,1% del fatturato del Gruppo, e ha contribuito con una perdita al dettaglio di di poco meno di 22 milioni di euro e un flusso di cassa gratuito di 20,5 milioni di euro. Questa transazione non ha alcun impatto sui marchi Brico Dépôt di Kingfisher in Francia, Spagna e Portogallo.

Altex Romania conta oltre 125 punti vendita e oltre 4.000 addetti.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.