Bricolage in calo in Spagna. In aumento il canale tradizionale
Pubblicato il
Il fatturato della distribuzione del fai da te spagnolo scende del 2,8% nel terzo trimestre del 2021. Ma anche se le vendite del settore sono leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo del 2020, sono ancora ben al di sopra dei dati pre-pandemia.
La crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 17,4% e nonostante il calo del fatturato nel terzo trimestre, nel 2021 il settore accumula una crescita del 26,4% rispetto ai dati dello scorso anno.
Secondo i dati dell’ultimo barometro di settore dell’AECOC, le vendite della distribuzione nel settore dell’hardware e del fai da te spagnolo sono diminuite del 2,8% nel terzo trimestre del 2021, rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno scorso.
Nel 2021 il settore mantiene una crescita cumulata del 26,4% rispetto ai dati dello scorso anno, con il comparto tradizionale che ha registrato una crescita dell’1,83% in questo terzo trimestre dell’anno, mentre il fatturato dei grandi negozi specializzati è diminuito del 3,6%.
“La performance dei negozi di ferramenta e bricolage nella seconda metà del 2020 è stata eccezionale, quindi ci si aspettava un rallentamento del ritmo di crescita. Nonostante ciò, in questo terzo trimestre il settore è praticamente riuscito a mantenere il livello record di vendite registrato nel stesso periodo dell’anno scorso, che parla del buon momento che sta vivendo”, spiega il responsabile dell’hardware e del fai da te di AECOC, Alejandro Lozano.
Facci sapere cosa ne pensi