• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

Bricolage in calo in Spagna. In aumento il canale tradizionale


Alejandro Lozano, AECOC
Alejandro Lozano, AECOC

Il fatturato della distribuzione del fai da te spagnolo scende del 2,8% nel terzo trimestre del 2021. Ma anche se le vendite del settore sono leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo del 2020, sono ancora ben al di sopra dei dati pre-pandemia.

La crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 17,4% e nonostante il calo del fatturato nel terzo trimestre, nel 2021 il settore accumula una crescita del 26,4% rispetto ai dati dello scorso anno.

Secondo i dati dell’ultimo barometro di settore dell’AECOC, le vendite della distribuzione nel settore dell’hardware e del fai da te spagnolo sono diminuite del 2,8% nel terzo trimestre del 2021, rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno scorso.

Nel 2021 il settore mantiene una crescita cumulata del 26,4% rispetto ai dati dello scorso anno, con il comparto tradizionale che ha registrato una crescita dell’1,83% in questo terzo trimestre dell’anno, mentre il fatturato dei grandi negozi specializzati è diminuito del 3,6%.

“La performance dei negozi di ferramenta e bricolage nella seconda metà del 2020 è stata eccezionale, quindi ci si aspettava un rallentamento del ritmo di crescita. Nonostante ciò, in questo terzo trimestre il settore è praticamente riuscito a mantenere il livello record di vendite registrato nel stesso periodo dell’anno scorso, che parla del buon momento che sta vivendo”, spiega il responsabile dell’hardware e del fai da te di AECOC, Alejandro Lozano.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy