Tra i Reparti. Il Legno

Il classico dei classici per un centro bricolage. Il reparto dedicato al legno – esposizione e servizi – rappresenta quasi sempre un best seller per la totalità delle insegne e, talvolta, anche merceologia distintiva di specializzazione.

Il Reparto Legno, con l’immancabile area per il taglio legno è naturalmente posto sul fondo del punto vendita, in una zona (spesso) angolata, dove il rumore delle macchine per il taglio non disturba i consumatori.

È un reparto fondamentale per i più esperti hobbysti che possono trovare svariati tipi e misure di materiale, naturale o sintetico, per realizzare mobiletti, mensole e altri complementi di arredo.

Brico OK ha 2 corsie complete + un corner in cui c’è l’area del taglio.

I marchi Forma e Kimono, si dividono gli spazi e ci sono anche alcuni prodotti a marchio proprio Brico OK.

Sono presenti tavole e ripiani sia in materiale naturale, che multistrato, compensato e melaminico. Ampia gamma di battiscopa, profili ed angolari.

OBI ha un’area molto vasta con una forte presenza di Kimono in tutti i tipi di prodotti e in particolare zoccolini, profili e pannelli melaminici.

Diversi prodotti per Pircher coi listelli e di Smart (Sanitec) con le mensole.

Spazio per Astigarraga con tavole e cavalletti.

BRIKO’ (Gruppo FDT a Moncrivello-Vercelli)ha oltre 100 metri di esposizione, più alcune isole promo. I marchi principali sono Kimono, Pircher, Eros, Unionwood, Ansaldi e Vigolungo.

Brico io ha 2 corsie: una con listelli ed una con mensole, profili e battiscopa.

Il marchio più presente è Kimono, poi Duraline e Astigarraga con 2 kit cavalletti e scaffale.

Leroy Merlin ha un’area molto vasta con 4 corsie ed un angolo col taglio legno.

Molti prodotti, da vari produttori, sono a marchio Artens (brand Adeo)

Ci sono tavole Aschieri de Patri, Pircher. Cavalletti Astigarraga, coprifilo e battiscopa Castiglioni e Artens.

Hobby & Legno (Villanova di Castenaso – Bologna – Gruppo Bricolife) ha una tradizione nel legno, da cui nasce e ha un reparto molto vasto e professionale di circa 500 mq.

Parliamo di una vera e propria falegnameria disposta su circa 120 mq. interamente a disposizione dei privati, con 2 collaboratori sempre presenti.

Ci sono sezionatrici Giben che permettono tagli estremamente precisi e senza sbavature anche sui materiali più difficili, poi levigatrici, bordatrici e macchine per forare e smussare i bordi dei pannelli.

Caratteristica particolare è la possibilità per i clienti di portare anche legname comprato altrove per essere tagliato e lavorato.

I fornitori di legno e pannelli sono Kimono, Pircher, Unolegno ecc. ma la maggior parte del legname e dei pannelli vengono acquistati direttamente da produttori italiani ed esteri.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.