Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

Tra i reparti. Pavimenti e rivestimenti


Un comparto importante e per alcune insegne addirittura “chiave” nel percorso verso la consulenza e il progetto di ristrutturazione della casa in ottica do-it-for-me.

Analizziamo per prima l’esposizione dei pavimenti in materiale sintetico e in legno che nei punti vendita DIY sono presenti quasi esclusivamente in catene Internazionali o in negozi di grandi superfici, perché richiedono assortimenti e spazi significativi per avere un ritorno in termini di vendita.

È indispensabile avere una gamma di modelli, applicazioni (click o adesivo) e colori per soddisfare il consumatore. La quasi totalità dei prodotti è in materiale sintetico, con effetto legno (finto parquet) e anche simil pietra.

I migliori in SPC, “(Stone Polymer Composite – mix di polveri minerali in massima parte calcare, attorno al 60% e vinile) i più comuni ed economici sono in LVT (Luxury Vinyl Tile – un materiale vinilico rigido).

Anche per quanto riguarda pavimenti, piastrelle e i rivestimenti in pietra e ceramica, li troviamo per lo più in punti vendita con caratteristiche semi-professionali o di grandi dimensioni , perché l’assortimento è veramente molto vasto e l’uniformità dei colori dello stesso modello può variare, anche se leggermente e se si hanno degli stock ridotti, un riordino della stessa piastrella non garantisce la stessa identica “partita” e quindi potrebbero esserci delle variazioni non gradite.

Soprattutto per questo motivo gran parte la fornitura avviene su ordinazione, in mancanza dello stock, che resta limitato ai soli prodotti promozionali, ai più classici e a quelli di massima rotazione.

Leroy Merlin di Bollate (MI), ha una zona per prodotti a taglio (moquette, linoleum, gomma) ed un’altra zona con i pavimenti sintetici.

Come regola ormai dominante nel Gruppo, la gamma più vasta è quella Artens, marchio esclusivo ADEO, poi alcuni prodotti Gerflor e Futura Robust (Slovenia).

Tecnomat di Pero (MI) ha un’area pavimenti molto vasta, con 2 corsie dedicate a legno naturale, battiscopa e vinilico.

I marchi sono Arbiton, Gerflor, Art Floor, My Floor, Floor – Plus, Arna e Classen per I modelli sintetici e Swiss Krono e Barlinek per quelli in legno naturale.

Tecnomat ha ben 4 corsie + la corsia centrale e la lunga parete perpendicolare alle corsie con una vasta esposizione di pavimenti e piastrelle da rivestimento.

I modelli sono esposti su pannelli scorrevoli sovrapposti, per consentire la massima esposizione.

I marchi sono numerosissimi e i principali sono Gres Italia, Ceramiche Italia, Ceramiche Daytona, Keradom, Tuscania Gres.

Bricofer di Paderno (MI) ha 5 pallets su un’isola nella zona legno con prodotti Master Floor, Kaindl e Swiss Krono

OBI di Montano Lucino (CO)dedica il lato di una corsia principale con pannelli espositivi e con al centro 16 pallets dei prodotti che i consumatori possono acquistare.

I fornitori sono Kaindl, Gerflor, Swiss Krono, Ado Floor e Master Floor. C’è in altra zona la vendita di pavimenti a taglio (moquette, gomma, linoleum).

OBI ha una un’esposizione di piastrelle in corsia centrale di 14 pallets + una corsia completa con area centrale in cui sono esposti campioni di vari pavimenti e rivestimenti murali.

I fornitori sono Frassinoro, Bicottura Italiana, Ston, MAC 3, Antica Ceramica Rubiera, Dado Ceramica, Ceramiche di Sassuolo.

Brikò (FDT) di Moncrivello (VC), che ricordiamo ha una superficie di ben 10.000 metri quadrati, ha un contratto di franchising, unico in Italia con Iperceramica dal 2008.

Questo è infatti un “caso“ speciale, perché Iperceramica gestisce direttamente tutti gli altri suoi punti vendita.

L’esposizione di alcuni modelli Swiss Krono e Futura Robust è nella corsia adiacente a quella dei pavimenti e piastrelle.

Brikò (FDT) nella superficie dedicata di oltre 250 metri quadrati Iperceramica, ha esposta una vastissima gamma di piastrelle e pavimenti di vari materiali.

Eurobrico (Bricolife) ha un lineare di 5-6 metri nei negozi con metrature medio-grandi. I prodotti sono Swiss Krono e Futura Robust.

Nella foto di apertura: il rinnovato reparto pavimenti e rivestimento di Leroy Merlin a Curno (BG)



Continua a leggere...

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy