• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Brico io Brescia. La visita



Ha aperto sabato 6 luglio l’ultimo punto vendita Brico io a conduzione diretta e dopo averne anticipato le caratteristiche, siamo andati in visita.

Il punto vendita si trova nel centro commerciale Flaminia, nei pressi della tangenziale Ovest e in un’area già ben presidiata commercialmente. Recentemente si è aggiunto il nuovo centro commerciale Nuova Flaminia, situato proprio di fronte al nuovo Brico io che è andato ad occupare parte del trasferito ipermercato Coop.

1500 mq totali di esposizione che si aprono con un’ampia area promozionale, dalla quale è subito ben visibile la novità del format Brico io, ovvero il banco servizio. Realizzato su uno spazio di circa 65 mq il banco raggruppa tutti i servizi già offerti dall’insegna con l’aggiunta del servizio  per la telefonia, visto in fiera.

“Il banco ci ha consentito di inserire prodotti che avevamo in assortimento e di inserirne di nuovi, in particolare nei servizi per la telefonia e  in ambito chiavi e serrature, spiega Paolo Roghi, responsabile merchandising Brico io. Inoltre, “la decisione di riunire tutti i servizi è strategia anche per quanto riguarda il posizionamento dei reparti, infatti volevamo che fossero vicini al banco vendita e servizi”, prosegue Roghi. Il riferimento va, in particolare, alla ferramenta, ai prodotti vernicianti e all’elettricità.

Il punto vendita di apre, sulla destra con i 120 mq dedicati a L’Outlet del Casalingo posizionato, come spesso troviamo nei negozi Brico io, subito all’ingresso, il negozio prosegue sulla destra con il reparto decorazione e i 60 mq dedicati a Kestile. Si passa all’illuminazione ed elettricità, successivamente ai reparti dedicati a Bagno e Idraulica. Si chiude con la Sistemazione e un corridoio lungo tutto l’asse trasversale del punto vendita dedicato al Legno, con il vicino servizio di aglio. il legno con l’esposizione porte.

Qui si trova un’altra delle novità presenti a Brescia. “Dopo alcuni anni – continua Roghi – abbiamo deciso di reintrodurre le porte per implementare la parte più “tecnica” dell’offerta. Sono presenti alcuni modelli in stock, già pronti e poi la vendita a catalogo. Per dare un servizio completo ed efficiente abbiamo attivato la collaborazione con un professionista che si reca a domicilio per prendere le misure e successivamente per l’installazione”.

Sull’altro lato del negozio, a sinistra rispetto l’ingresso, si trovano tutti i reparti più tecnici. A cominciare da XAuto per proseguire con l’utensileria manuale ed elettrica. In corrispondenza del banco assistito troviamo i reparti ferramenta e i prodotti vernicianti. 3 le corsie dedicate al giardinaggio e per chiudere il lungo corridoio dedicato al reparti legno e servizio di taglio.

Per quanto riguarda cartellonistica e didattica, nulla da segnalare di nuovo se non la maggiore visibilità dell’area dedicata alle promozioni. “Un elemento che avevamo introdotto già a Montesilvano ma che avevamo lasciato in sospeso e che ora abbiamo ripreso”, ha concluso Paolo Roghi.

 

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.