icona categoria

Sarà online il 9° convegno nazionale AICG

Descrizione dell'immagine
Redazione

“Le piante ci salveranno. Dentro questa rivoluzione i Centri Giardinaggio cercano soluzioni e risposte per il futuro”, questo il titolo dell’appuntamento on line con l’associazione italiana dei garden center. Il 20 gennaio, a partire dalla 10.30.

L’appuntamento vedrà, tra gli ospiti, l’archistar Stefano Boeri, l’imprenditrice Anna Zegna, Francesca Colombo di BAM- Biblioteca degli alberi di Milano, il coach Lino Lardo e gli esperti social Veronica Civiero e Riccardo Pirrone. Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, annuncerà il vincitore della seconda edizione del premio Gardenia – Aicg.

La nona edizione del Convegno Nazionale AICG sarà un importante momento di confronto con gli associati e con l’intero settore del mondo del giardinaggio in vista di una ripartenza in primavera.

La diretta streaming del convegno, che sarà curata da GardenTV.it e moderata da Diana de Marsanich, alternerà contributi dei soci Aicg a ospiti di prestigio. L’archistar Stefano Boeri (Presidente del Comitato Scientifico di ForestaMi), racconterà al pubblico la genesi dei suoi progetti di forestazione urbana e le nuove sfide – tra cui Forestami- per portare la natura al centro delle città e del suo incredibile lavoro. Anna Zegna (presidente della Fondazione Zegna), porterà alla scoperta dell’Oasi Zegna, un’area montana di 100km2 nelle alpi biellesi, e del progetto Zegna Forest che mira a tenere in vita il bosco piantumato da Ermenegildo Zegna agli inizi del Novecento, oggi minacciato dai cambiamenti climatici. Francesca Colombo (direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano), racconterà la proposta culturale del parco urbano ispirata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Onu 2030, e la risposta di questo giardino contemporaneo, concepito come una biblioteca botanica urbana, alla pandemia.

Segnaliamo la partecipazione anche di Veronica Civiero (Esperta in Digital Marketing) e Riccardo Pirrone (Digital Strategist e social media manager, tra gli altri, di Taffo) che spiegheranno come creare una community attiva sui social e accrescere la propria visibilità. In un talk Lino Lardo, (Allenatore di Basket A2 maschile e Commissario tecnico della nazionale femminile di Basket), guiderà alla costruzione di uno spirito di squadra per affrontare le sfide della vita.

Infine, Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, annuncerà il garden vincitore della seconda edizione del Premio Gardenia – Aicg “Per diffondere la cultura del verde”.

L’ultimo intervento del convegno, che servirà a fare il punto della giornata, sarà tenuto dai giornalisti Paolo Milani, direttore editoriale del periodico Greenline e di GreenRetail.it e Francesco Tozzi, direttore di Laboratorio Verde.

“La modalità online del convegno ci permetterà di raggiungere un pubblico molto più ampio di quello di un convegno tradizionale in presenza e di garantire grande visibilità (oltre alla diretta, il convegno verrà registrato e messo a disposizione anche per il futuro, inoltre sarà ampiamente promosso attraverso i nostri canali social e il sito) – commenta Stefano Donetti, presidente AICG – “Sarà anche un’importante occasione di confronto tra i Centri di Giardinaggio italiani, le aziende sostenitrici e gli operatori professionali e istituzionali del settore e un pubblico interessato all’argomento”.

Per partecipare: segreteria@aicg.it

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.