In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze 6° Convegno nazionale Centri Giardinaggio


E’ “Gustiamoci il verde. Le 3 B del verde: Bello, Buono, Bonus!” il titolo del 6° Convegno nazionale di AICG (Associazione Italiana Garden Center), uno degli appuntamenti più attesi del settore, che si terrà a Palazzo di Varignana a Castel San Pietro Terme (BO) il 17 e il 18 gennaio 2018.

Un titolo che riassume e mette in evidenza gli argomenti di maggiore attualità e i trend legati al mondo del verde e delle piante: il Bonus Verde, ovvero lo sgravio fiscale del 36% per chi effettua spese per la sistemazione delle aree verdi, recentemente approvato dal Parlamento, per la cui gestione saranno fornite indicazioni operative utili alle imprese di settore; la riqualificazione estetica, poiché il verde conferisce bellezza all’ambiente circostante, contribuendo a migliorare la qualità di vita e non ultimo il valore economico stesso degli immobili; il benessere che creano le piante sull’ambiente e sulla salute delle persone, grazie alla capacità di trattenere gli agenti atmosferici inquinanti e visto il ruolo determinante che rivestono i vegetali di produzione agricola alla base della nostra catena alimentare.

Trovando ospitalità nella regione Emilia Romagna quest’anno i temi del Convegno saranno fortemente collegati al food, ai sapori e alle tradizioni del territorio.

I lavori prenderanno il via Mercoledì 17 gennaio alle 14.30, dopo una mattinata dedicata all’Assemblea dei Soci, con i saluti delle Autorità (Alberto Manzo, Funzionario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Simona Caselli, Assessore Regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna; Giorgio Tabellini, Presidente della Camera di Commercio di Bologna; Carlo Gherardi, Presidente ed Amministratore Delegato di CRIF-Centrale Rischi Finanziari e del Varignana Resort), l’intervento del Presidente AICG, Silvano Girelli, che presenterà le attività passate e future dell’Associazione, e la presentazione del programma del Congresso Internazionale Garden Center 2018 (ICGA), che si terrà a Praga a settembre, a cura di Mr. Ferenchic, Segretario ICGA.

A seguire gli interventi da parte degli operatori del settore più qualificati, che termineranno nella mattinata di giovedì 18. Qui potete scaricare il programma:

PROGRAMMA-Convegno-AICG-2018.pdf

Nel pomeriggio di giovedì 18 gennaio, dopo la chiusura del Convegno, AICG organizzerà per i propri associati una visita guidata a FICO, nuovo parco alimentare – il più grande del mondo – aperto da poco a Bologna da Oscar Farinetti, e, a seguire, la visita al Garden Bulzaga di Faenza.