• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione ManoMano, le tendenze durante il Black Friday


black-friday
black-friday

Dal sondaggio ManoMano (a cura di YouGov) emerge che l’83% degli italiani approfitta delle offerte per fare acquisti; nel 2020 il marketplace del fai-dai-te ha registrato picchi di 300 prodotti venduti al secondo.

È passato ormai quasi un secolo da quando, nel 1924, la celebre catena statunitense di grandi magazzini Macy’s ha deciso di istituire una giornata di offerte vantaggiose per dare ufficialmente il via agli acquisti natalizi, subito dopo il giorno del Ringraziamento. Pur essendo un’usanza che arriva da oltreoceano, ormai il Black Friday è diventata una ricorrenza molto diffusa anche in Italia.

ManoMano ha deciso di realizzare un sondaggio in collaborazione con YouGov, per raccogliere informazioni e dati sulla percezione che gli italiani hanno rispetto a questa ricorrenza e sulle loro abitudini e tendenze di consumo durante questo periodo dell’anno.

Dall’indagine condotta, è emerso che la gran parte degli Italiani (83%) pensa di fare degli acquisti approfittando degli sconti del Black Friday durante tutto il mese di novembre; tra questi, ben il 37% afferma che comprerà qualcosa con certezza.  

Il Black Friday vive in larga parte nel mondo degli acquisti online: i dati demografici emersi dal sondaggio di ManoMano confermano infatti che le iniziative legate a questa ricorrenza riscuotono maggior successo tra le fasce più giovani della popolazione (dai 18 ai 54 anni), oltre ad essere leggermente più sfruttate dalle donne (85% vs 80% degli uomini).

Il sondaggio fornisce un interessante dato sull’adesione della popolazione italiana al Black Friday dal punto di vista geografico. Da quanto emerso, gli abitanti del Sud Italia (46%) e delle Isole (47%) hanno maggior certezza di fare degli acquisti rispetto a chi vive al Nord (30%) e al Centro (34%).

Nella settimana di Black Friday 2020, invece, le tre regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di acquisti su ManoMano sono state Lombardia, Lazio e Piemonte. In queste regioni si è addirittura registrato il record di 300 acquisti al secondo, avvenuti in prevalenza nella fascia oraria 22-23.  

Il successo del Black Friday è in parte anche dovuto alla sua vicinanza con il periodo delle feste natalizie: 1 italiano su 2 tra coloro che faranno acquisti durante il Black Friday, infatti, approfitta di queste offerte per acquistare i regali di Natale. Ma non solo regali: i dati ManoMano confermano che gli italiani iniziano a pensare con largo anticipo alle decorazioni natalizie per la casa e in particolare gli alberi di Natale sono al primo posto nei prodotti più venduti in ambito Giardinaggio con le promozioni di novembre.

Relativamente invece alla percezione che gli italiani hanno del Black Friday, 1 italiano su 3 dichiara di sfruttare gli sconti per comprare prodotti di cui hanno veramente bisogno, cercando comunque di non spendere delle cifre esagerate (25%). I giovani (18-34) si lasciano trasportare dalle offerte leggermente di più, acquistando anche prodotti di cui non hanno realmente bisogno (27% 18-24 vs 8% 55+), al contrario il pubblico più adulto non si lascia particolarmente influenzare dalle offerte (29% 55+ vs 18% dei 18-54).

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy