• Magazine DIY
    per gli operatori
  • Magazine DIY
    per la famiglia
  • it

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Black Friday, fa shopping 1 italiano su 2


Secondo i dati Coldiretti/Ixè, Per il Black Friday hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. La spesa media sarà di 118 euro a persona, con molti acquisti – si stima 1/3 – che anticiperanno quelli destinati alle festività natalizia.

A prevalere ancora il negozio fisico ma con un deciso aumento della spesa sul web alla quale fa ricorso quest’anno ben il 46% degli italiani che fanno acquisti. Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia supera i 2 miliardi favorito dalla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato ma – continua la Coldiretti – di spalmarle durante l’intera settimana.

Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che per la stagione delle feste che prende tradizionalmente il via con il Black Friday , spenderanno oltre i mille dollari per i loro acquisti, dal cibo all’abbigliamento, con un +4,1% rispetto all’anno scorso, secondo le stime della National Retail Federation.

Inoltre, anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione che si allargano dal web ai grandi gruppi commerciali.

Tra gli acquisti piu’ gettonati – sostiene la Coldiretti –tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia. Ma il ventaglio delle offerte –conclude Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi come trasporti, vacanze ed addirittura onoranze funebri.