• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Black Friday, fa shopping 1 italiano su 2


Secondo i dati Coldiretti/Ixè, Per il Black Friday hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. La spesa media sarà di 118 euro a persona, con molti acquisti – si stima 1/3 – che anticiperanno quelli destinati alle festività natalizia.

A prevalere ancora il negozio fisico ma con un deciso aumento della spesa sul web alla quale fa ricorso quest’anno ben il 46% degli italiani che fanno acquisti. Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia supera i 2 miliardi favorito dalla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato ma – continua la Coldiretti – di spalmarle durante l’intera settimana.

Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che per la stagione delle feste che prende tradizionalmente il via con il Black Friday , spenderanno oltre i mille dollari per i loro acquisti, dal cibo all’abbigliamento, con un +4,1% rispetto all’anno scorso, secondo le stime della National Retail Federation.

Inoltre, anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione che si allargano dal web ai grandi gruppi commerciali.

Tra gli acquisti piu’ gettonati – sostiene la Coldiretti –tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia. Ma il ventaglio delle offerte –conclude Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi come trasporti, vacanze ed addirittura onoranze funebri.