• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Fare squadra in giardino



8° convegno nazionale della AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio)

Il 16 e 17 gennaio scorsi si è tenuto nel meraviglioso scenario delle Ville Ponti di Varese l’8° convegno nazionale della AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio).

Il titolo del convegno portante della due giorni era“I Centri di giardinaggio fanno squadra per diventare protagonisti dell’economia che cambia” e il concetto e la volontà di fare squadra è stato presente nelle relazioni di tuti i relatori, sia istituzionali che rappresentanti delle diverse associazioni di categoria.

I temi, di grande attualità, per i quali i centri giardinaggio è bene che facciano squadra tra loro e con tutte le altre componenti del mercato florovivaistico sono molti: dal raggiungimento, finalmente, di una legge che normi caratteristiche e possibilità di un centro per il giardinaggio alla situazione ancora non chiarita riguardo alle problematiche legate ai fitofarmaci, fino agli auspicati miglioramenti della legge regionale della Lombardia.

Riguardo a questi temi sono stati fatti dei cenni, sottolineando con giusta soddisfazione i risultati raggiunti, senza però addentrarsi sugli sviluppi del prossimo futuro. Alludiamo all’intervento di Alberto Manzo, del Ministero delle Politiche Agricole, che da oltre dieci anni si occupa di florovivaismo; di Attilio Fontana, presidente della regione Lombardia e di Nada Forbici, presidente di Assofloro che ha voluto trasmettere entusiasmo per i risultati raggiunti negli ultimi anni (“mai come oggi la politica si è occupata di verde e di florovivaismo”) e fiducia per gli sviluppi futuri.

Nel filmato una breve sintesi dei tre interventi

Per quanto riguarda la seconda giornata di lavori vogliamo segnalare l’intervento dell’istrionico Sebastiano Barisoni, vicedirettore di Radio24, che ricostruito in maniera molto puntuale, ma anche colorita e coinvolgente, la situazione economica italiana e non solo, dalla crisi alla rivoluzione che ci costringe a cambiamento.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.