• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Brico Ok apre a Concesio (BS). La visita



Ha aperto ieri, 1° aprile il 108° punto vendita ad insegna Brico Ok. Il negozio si trova in via Europa, 8 a Concesio, comune situato a pochi chilometri dal capoluogo bresciano, all’interno del centro commerciale dove recentemente c’è stata la riconversione da Auchan all’attuale Bennet.

3.000 mq di superficie espositiva collocati subito all’ingresso del centro commerciale con un’ampia vetrina allestita con articoli stagionali. Il punto vendita si apre con un’ampia zona promozionale/stagionale e suggerisce un percorso razionalmente suddiviso in due: sulla sinistra i reparti più tecnici e sulla destra quelle legati all’aspetto decorativo della casa.

Lo spazio promozionale apparentemente non è esteso come negli altri punti vendita ma, come spiega Francesco Chinellato, coordinatore negozi Brico Ok: “è dislocato lungo il negozio nei diversi reparti ma la percentuale spazio/terra è proprorzionata rispetto agli altri”.

Diverse le novità che, per installazioni e assortimenti precede quello che sarà con la prossima apertura/trasferimento di Tradate: un 4000 mq che dovrebbe aprire per la metà di giugno e che sarà il negozio più grande dell’insegna.

“In questo negozio c’è una particolarità importante rispetto agli altri – spiega Francesco Chinellato -, quella di aver racchiuso alcuni settori in spazi che vanno oltre lo shop in shop, con una evidente scelta cromatica in modo da attribuire un’identità precisa e facilmente individuabile all’interno del punto vendita”.

E infatti dall’ingresso è immediatamente visibile lo spazio “Power Revolution” dedicato ai prodotti a batteria, che qui troviamo implementato rispetto al consueto. Così come è ben evidente il nuovo reparto dedicato all’abbigliamento da lavoro/antinfortunistica e quello dedicato alla cura dell’auto.

Ampliato anche l’assortimento. “Abbiamo arricchito la gamma con prodotti nuovi, più tecnici e interessanti anche per il cliente Pro – prosegue Chinellato -. Un esempio è il comparto Utensileria, sia elettrica sia manuale, dove abbiamo introdotto nuove macchine, con caratteristiche prestazionali superiori e un nuovo marchio, Femi, che è notoriamente Pro”.

Il percorso si snoda tra uno shop in shop dedicato a Pet sulla sinistra “Non ci siamo specializzati. Si tratta di uno spazio di servizio dove l’assortimento è costruito su un acquisto d’impulso sia per il prodotto alimentare sia per l’accessorio” (anche per la presenza di un Arcaplanet a pochi metri. Ndr) e i reparti più tecnici dedicati ad elettricità e idraulica, con il reparto bagno.

Sul fondo del negozio due le aree importanti: Garden e Vernici. “Per quanto riguarda il garden abbiamo optato per una elevata specializzazione dedicando uno spazio molto ampio, circa 400 mq, e, in particolare trasformando tutto l’assortimento in continuativo – racconta Francesco Chinellato -. Ci crediamo moltissimo ed è il primo comparto, pur avendo una stagionalità ridotta”. Da segnalare l’assortimento delle fontane che “dopo un paio di anni di sperimentazione, abbiamo trovato il fornitore giusto e la giusta griglia di prezzi per una giusta offerta alla clientela” e il reparto dedicato alla pavimentazione da esterno costruito con un allestimento che abbiamo trovato di grande impatto.

Importante anche l’area dedicata ai prodotti vernicianti con un ampio banco dedicato al tintometro e ai servizi connessi. Complice il Covid? “In certo senso direi di sì – prosegue Chinellato -. L’anno scorso abbiamo registrato un vero e proprio boom di vendite in questo comparto e quest’anno i trend di vendita sono addirittura superiori. La differenza è che se l’anno scorso le idropitture sono state preferite, quest’anno si vengono più smalti”.

Il percorso, a questo punto, declina sugli aspetti più decorativi della manutenzione della casa e, a parte l’ampia e completa area dedicata al legno e al taglio, dove segnaliamo una zona (quasi un shop in shop anch’esso) dedicata ai rivestimenti e alle porte, in questa parte del negozio troviamo, i reparti dedicati alla creatività e belle arti, bagno, storage, casalingo, per ritrovare l’area promozionale iniziale e il reparto illuminazione sulla destra.

Da segnalare, nel settore creatività la presenza di nuovi fornitori per stencil e adesivi murali e, più interessante una contenuta presenza espositiva dedicata al comparto bagno intesa come cabine docce e arredo. Tuttavia va comunque sottolineata la presenza di una vendita a catalogo e, lo stesso, ben posizionato e visibile dalla clientela.

Infine i servizi che, anche in questo caso sono stati implementati, come ad esempio quello dedicato alla duplicazione chiavi, la consegna a domicilio e gli ordini telefonici.

Qualche numero: 14 gli addetti presenti nel punto vendita; 1.200 i metri lineari di scaffalature e 20/22 mila le referenze presenti.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

Dov'è questa notizia?



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy