• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona consumatori Il dynamic pricing dei prodotti per giardinaggio


Idealo, la multinazionale della comparazione prezzi on line (www.idealo.it) rilascia qualche dato sui comportamenti degli italiani che acquistano sul web o, semplicemente, lo consultano per cercare prodotti, ma anche sulle strategie prezzi delle diverse piattaforme on line che fanno e-commerce sul nostro mercato nazionale.

Complice l’arrivo della stagione estiva e la voglia di passare sempre più tempo all’aria aperta con amici e famiglia, idealo ha analizzato la passione degli e-consumer italiani per i prodotti legati al giardinaggio – come barbecue, motoseghe, piscine e tagliaerba – cercando di capire se anche questi sono soggetti all’ormai noto dynamic pricing e soprattutto come far per trarre il meglio da queste fluttuazioni e quindi risparmiare[1].

Dynamic pricing e possibilità di risparmio

Le piscine sono il prodotto[2] i cui prezzi, in assoluto, fluttuano maggiormente. Se infatti acquistate nel mese di giugno, queste possono garantire all’e-consumer un risparmio massimo medio del 71,6% in confronto allo stesso acquisto effettuato nel mese di settembre: è proprio nel settembre 2018 che idealo, infatti, ha rilevato il prezzo più alto per la categoria dell’ultimo anno.

Anche i prezzi dei barbecue sono soggetti a fluttuazioni considerevoli e nello specifico del 36,4%, ovvero il risparmio massimo medio che si può ottenere effettuando l’acquisto online nel mese di dicembre. Così i prezzi delle idropulitrici fluttuano notevolmente: acquistandole, infatti, nel mese di novembre è possibile arrivare ad un risparmio massimo medio del -35,7% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel mese di marzo.

Infine, l’analisi di idealo ha rilevato che i prezzi delle motoseghe possono variare fino al 29,0%, percentuale di differenza di prezzo rilevata tra i mesi di maggio 2018 e aprile 2019; sembra infatti che questo aprile appena passato[3] abbia visto i prezzi delle motoseghe i più alti dell’ultimo anno.

Identikit dell’e-consumer appassionato di giardinaggio

Ma chi sono i consumatori digitali appassionati di giardinaggio che cercano i relativi prodotti online? Secondo idealo[4], si tratta per il 72,5% dei casi di donne, e solo nel 27,5% dei casi di uomini. La fascia di età in assoluto più coinvolta è quella tra i 35 e i 44 anni (28,5%), seguono poi in una posizione leggermente inferiore i 45 – 54enni (23,0%). La classifica vede poi interessati gli adulti tra i 55 e i 64 anni (16,7%) e i giovani 25 -34 (16,2%). Nel 53,0% dei casi le ricerche vengono effettuate da Mobile; nel 38,8% da Desktop e solo nell’8,2% da Tablet.

Il giorno di navigazione preferito, secondo l’analisi, è risultato essere la domenica – come molte altre ricerche in ambito e-commerce; l’orario preferito, invece, tra le 18 e le 19 e tra le 21 e le 22. Nel weekend vengono rilevate circa il 3,4% di ricerche in più rispetto alla settimana.

Le cinque regioni italiane[6] con il maggior numero di ricerche ogni 100mila abitanti legate al giardinaggio sono state Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna. Al contrario, gli ultimi tre posti della classifica hanno visto invece Molise, Valle d’Aosta e Basilicata.

“Anche per i prodotti legati al giardinaggio – come per elettronica, abbigliamento e accessori –  abbiamo visto che i prezzi fluttuano in maniera considerevole e questa dinamicità, se sfruttata nel modo corretto, è da considerarsi preziosa alleata del risparmio – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo Italia – Quello che serve è solo un po’ i tempo per studiare il mercato ma soprattutto l’aiuto di un portale di comparazione prezzi, come ad esempio il nostro, che possa suggerire non solo qual è il prezzo più basso sul web, ma anche quando è più conveniente concludere l’acquisto”.

 

Note:

  1. L’analisi realizzata da idealo prende in esame l’arco temporale che va dal 13 Maggio 2018 al 12 Maggio 2019. I dati sono riferiti esclusivamente al portale italiano.
  2. Relativo al giardinaggio.
  3. Aprile 2019.
  4. Anche in questo caso l’analisi è da riferirsi al periodo che va dal 13 Maggio 2018 al 12 Maggio 2019.
  5. Dato da intendersi esclusivamente legato alle ricerche effettuate dagli utenti sul portale italiano di idealo.
  6. Parliamo di dati ponderati

 



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy