icona categoria

Promogiardinaggio promuove il valore del verde

PROMOGIARDINAGGIO-verde-che-ti-passa-2024
Redazione

Promogiardinaggio, l’Associazione senza fine di lucro che promuove l’amore per il verde e il giardinaggio, ha varato, dalla primavera di quest’anno, la nuova campagna di comunicazione “Verde Che Ti Passa“, un’iniziativa volta a evidenziare il ruolo fondamentale che le piante giocano nel migliorare le vite delle persone.

Basandosi sulla ricerca di mercato condotta da Beyond Research nel 2023 e sull’obiettivo strategico di posizionare la cura degli spazi verdi come elemento chiave per migliorare la qualità della vita, la campagna si rivolge in particolare al target di consumatori profilati come “Esteti”, consumatori creativi ed estrosi che vivono il giardinaggio come espressione di sé e che rappresentano il gruppo più folto rispetto al totale consumatori verdi.

Questa ricerca ha evidenziato l’importanza di promuovere la consapevolezza ambientale, la qualità della vita, la bellezza e la sostenibilità attraverso il coinvolgimento attivo con gli spazi verdi.

Verde che ti passa

La campagna Verde Che Ti Passa, sviluppata dall’agenzia Team99, è articolata su quattro varianti stagionali che propongono immagini diverse in cui uomini e donne, giovani e meno giovani, ma tutti assolutamente sorridenti, si divertono facendo attività di giardinaggio o immergendosi in un ambiente verde.

I diversi soggetti della campagna campagna sono diffusi, suddivisi per stagione, attraverso web e nei punti vendita, utilizzando formati digitali dinamici e materiali POP. Nella galleria fotografica in fondo alla pagina abbiamo pubblicato i tre soggetti per la primavera 2024.

La pianificazione prevede una forte presenza sui principali social network, in particolare Facebook e Instagram, oltre naturalmente al sito di Promogiardinaggio, e negli spazi fisici dei centri giardinaggio associati, con manifesti e locandine, per almeno tutto il 2024 e inverno 2025.

Alla diffusione delle immagini e dei contenuti della campagna contribuisce anche il classico #verdechetipassa, l’hashtag utile per seguire gli sviluppi della campagna stagione dopo stagione.

Obbiettivi della campagna

La campagna si propone di accrescere la consapevolezza sulla necessità di preservare gli spazi verdi per promuovere il rispetto ambientale e il benessere individuale.

La presenza di un angolo verde nella vita quotidiana contribuisce direttamente all’aumento della qualità della vita, offrendo luoghi di relax e connessione con la natura. Il giardinaggio non è solo un’attività ricreativa, ma ha dimostrato di avere benefici tangibili sulla salute mentale e fisica.

Oltre a migliorare l’aspetto estetico degli spazi, la cura del verde favorisce uno stile di vita sostenibile, migliorando la qualità dell’aria e promuovendo la biodiversità. Questo aspetto è fondamentale per rendere le case e le città più vivibili e salubri.

L’associazione tra giardinaggio e benessere emerge chiaramente anche dalla ricerca di mercato condotta da Promogiardinaggio nel 2020 con l’istituto Kkienn.

Promogiardinaggio è un’associazione senza fine di lucro che riunisce gli attori della filiera del mercato italiano del gardening, promuovendo l’amore per il verde e il giardinaggio. La campagna Verde Che Ti Passa rappresenta un ulteriore impegno nell’educare e coinvolgere la comunità nella cura degli spazi verdi, per un mondo migliore e più verde.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.