• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona produzione Agrofarmaci. Aggiornamento a Myplant&Garden 2020


“La Protezione delle Piante in Casa e in Giardino – Aggiornamento sulla normativa degli Agrofarmaci non professionali”. Appuntamento il 27 febbraio.

Nell’ambito dei molti appuntamenti che avranno luogo durante la manifestazione internazionale Myplant&Garden, vi segnaliamo la conferenza stampa indetta da Promogiardinaggio dedicata allo status quo dell’utilizzo degli agrofarmaci da parte di privati.

La questione è già stata ampiamente dibattuta sulla pagine di diyandgarden.com, pertanto ci sembra interessante segnalare l’iniziativa da parte dell’associazione di categoria che farà il punto sulla situazione attuale e che ha come obiettivo la sensibilizzazione della stampa e dell’opinione pubblica ( per questo una conferenza stampa e non un convegno).

Punto di partenza la recente proroga di 18 mesi che ha sì ridato speranza agli utilizzatori hobbisti ma che è ben lungi dal risolvere la situazione. La conferenza stampa sarà l’occasione per ribadire i limiti connessi alla normativa (DM38/2018) messa in stand by e le sue possibilità di miglioramento.

All’incontro è prevista la partecipazione di Agrofarma-Federchimica, associazione che ha iniziato a lavorare con Promogiardinaggio per cercare di modificare i contenuti dell’Allegato Tecnico del DM38; una normativa, lo ricordiamo, che risulterebbe essere la più stringente d’Europa, considerando che la “Direttiva Usi Sostenibili” indica che i Paesi membri devono provvedere alla riduzione dell’uso di sostanze chimiche e non vietarle in assoluto.

Un’attenzione del tutto comprensibile da parte di Promogiardinaggio, associazione che raccoglie buona parte dei produttori del mercato del verde, circa le ripercussioni economiche dell’entrata in vigore della normativa; ripercussioni che andranno a coinvolgere tutti gli attori della filiera (produzione e distribuzione) con un danno per diverse centinaia di milioni di euro.

Ricordiamo, infatti, che se la legge entrerà in vigore, il privato appassionato di giardinaggio non potrà più utilizzare fitosanitari e per farlo dovrà forse conformarsi ad ottenere il patentino attualmente detenuto dagli agricoltori (follia! – ndr.)? Oppure dovrà avvalersi di un professionista tutte le volte che vorrà usare il rame per proteggere i suoi pomodori, con i conseguenti costi da sopportare. Due alternative che, siamo convinti, potranno scoraggiare moltissimi privati nel continuare a coltivare la loro passione da “pollice verde” per non dire dell’orto domestico, una delle attività tra le più in voga di questi ultimi anni.

Quando:
Giovedì 27 febbraio h. 9.30 – 11.00
Dove:
Myplant&Garden – Fiera Milano RhoPero
Area Evento SALA CONVEGNI – Pad. 12 M48

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy