Il marchio di utensili e attrezzature per il fai da te festeggia con una campagna paneuropea, nuove iniziative dedicate ai consumatori e il lancio della Gold Edition.
Nato nel 1996 e distribuito in esclusiva da Lidl, il brand dedicato al fai da te festeggia il traguardo con il claim “Festeggia a tutta potenza!”, accompagnato da promozioni, concorsi, iniziative sui social media e dal lancio di una speciale PARKSIDE Gold Edition.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, le iniziative prenderanno il via a metà luglio e proseguiranno fino alla fine di settembre, coinvolgendo i clienti in tutta Europa con attività dedicate e prodotti in edizione limitata.
Da marchio Lidl a protagonista del mercato DIY europeo
In tre decenni PARKSIDE ha ampliato progressivamente il proprio assortimento, passando dagli utensili per il bricolage alle soluzioni dedicate al giardinaggio, fino alla linea PARKSIDE Performance, sviluppata per soddisfare le esigenze degli hobbisti più evoluti e degli utilizzatori professionali. Il brand, inoltre, è stato riconosciuto da Euromonitor come il marchio del fai da te più venduto in Europa e, dal 2022, rappresenta uno dei principali mondi tematici dell’offerta non food di Lidl.
La notorietà del marchio è stata ulteriormente rafforzata nel 2023 dalla collaborazione con Arnold Schwarzenegger, scelta che ha contribuito ad aumentarne la visibilità internazionale e a consolidarne il posizionamento nel segmento degli elettroutensili e delle attrezzature per la casa e il giardino.
Un mercato che continua a premiare il fai da te
Lidl sottolinea come l’evoluzione di PARKSIDE sia stata accompagnata anche dai cambiamenti nelle abitudini dei consumatori. L’aumento del costo della vita, la ricerca di risparmio e la crescente attenzione verso sostenibilità, riparazione e riutilizzo dei prodotti hanno spinto sempre più persone a realizzare autonomamente lavori domestici e di manutenzione del verde.
In questo contesto, il marchio ha costruito la propria crescita puntando sull’offerta di utensili caratterizzati da un elevato rapporto qualità-prezzo, elemento che continua a rappresentarne uno dei principali fattori competitivi.
La community dei “PARKSIDER”
Le celebrazioni del trentesimo anniversario arrivano dopo un’altra iniziativa di forte impatto mediatico: il Guinness World Record “The Pull”, durante il quale un avvitatore a batteria PARKSIDE ha trainato un Airbus A380, il più grande aereo passeggeri del mondo. Il record rappresenta uno degli elementi centrali della comunicazione del marchio e introduce la nuova campagna europea dedicata ai 30 anni.
“Il traguardo dei 30 anni conferma l’eccellenza di PARKSIDE. Grazie al nostro impegno, il fai da te è diventato un elemento centrale della vita quotidiana, favorendo la nascita della community dei PARKSIDER: un gruppo che si sostiene a vicenda attraverso lo scambio di idee e consigli pratici. Desideriamo ringraziare i milioni di consumatori che, scegliendoci da tre decenni, confermano il nostro motto: insieme possiamo farcela!”, afferma Robin Ruschke, Head of Marketing presso Lidl Stiftung & Co. KG.
Gold Edition e iniziative fino a settembre
Per celebrare l’anniversario, PARKSIDE proporrà una serie di iniziative rivolte ai consumatori europei. Oltre ai concorsi e alle attivazioni digitali, saranno introdotti prodotti Lidl in edizione limitata caratterizzati dal design celebrativo del marchio e la nuova PARKSIDE Gold Edition, destinata a diventare uno degli elementi distintivi della campagna.
L’obiettivo dichiarato è consolidare ulteriormente il rapporto con la propria base di utenti e continuare a rafforzare il posizionamento di PARKSIDE in un mercato europeo del fai da te sempre più competitivo, facendo leva sull’innovazione di prodotto, sulla riconoscibilità del brand e sull’accessibilità dell’offerta.




















Facci sapere cosa ne pensi