spoga+gafa , la più grande fiera di gardening e BBQ, riunirà a Colonia, dal 16 al 18 giugno, l’industria mondiale al motto di ” Giardini Responsabili”.
Saranno 1850 espositori da quasi 60 paesi a presentare, a Colonia, l’offerta mondiale in tema di giardino e BBQ. Anche il programma eventi e l’area speciale si preannunciano ricchi di contenuti con conferenze tecniche, format pratici, tour tematici, party dell’industria e gli Europei di Calcio.
I convegni
Il Forum Garden Café (padiglione 6, E19/D18) è il palcoscenico centrale per interviste, conferenze e talk, allestito in stretta collaborazione con TASPO e TASPO Gartenmarkt. Qui gli esperti di settore affronteranno le tematiche più attuali dell’industria globale di gardening e BBQ.
“Giardinaggio ecologico” con Tom Hartley
I vostri clienti desiderano coltivare in giardino frutta e verdura, attenendosi però se possibile a metodi ecologici e naturali? In questo caso serve una buona consulenza per individuare gli strumenti ecologici leciti. Cosa si può utilizzare per esempio se nel giardino scorrazza anche un cane? Come possiamo risparmiare coccinelle e altri animali senza rinunciare ai fitofarmaci? Tom Hartley, Senior Certificate Officer della Soil Association, illustrerà, con cognizione di causa, i principi del giardinaggio ecologico responsabile, senza lesinare consigli e suggerimenti con un occhio attento all’assortimento.
“Cosa rimane? Uno sguardo alla prossima generazione di consumo sostenibile”, con Theresa Schleicher
Cosa rimane? È una domanda importante in un mondo in cui entro il 2030 in molti segmenti del commercio al dettaglio e dell’industria manifatturiera i giovani consumatori sperimenteranno un calo del 20% di prodotti, rivenditori e siti. Un mondo in cui concept urbani, forme abitative e modelli familiari sono in continua evoluzione, le sfide climatiche si trasformano in valori sociali e la paura genera soluzioni. Quali sono le nuove aspettative nei confronti dell’industria del verde e quali domande si devono porre commercianti e aziende per mettere a punto nuove offerte? Cosa rimane? Uno sguardo alle prossime generazioni di consumatori.
“Un salto nella giungla urbana”, con Igor Josifovic-Kemper e Judith de Graff
Un salto in balcone e cosa ci aspetta: la vista sul muro della casa adiacente? No, rispondono i jungle blogger Igor Josifovic-Kemper e Judith de Graaff che trasformano un triste balcone urbano in una lussureggiante urban jungle con vista. Durante la chiacchierata illustreranno soluzioni per praticare il giardinaggio in spazi ristretti: aiuole verticali, mobili stilosi in formato balcone e urban gardening in un pratico giardino in miniatura. Come nasce la varietà vegetale in balcone.
Aree speciali
Lungo il Boulevard of Ideas i visitatori specializzati potranno ammirare un concentrato delle novità di prodotto degli espositori partecipanti a tutti i segmenti espositivi. I principali trend per la vita all’aria aperta saranno esposti nella mostra Trendshow Outdoor Lifestyle. Il tema guida “Responsible Gardens – Giardini Responsabili” farà da cornice alla mostra.
Le POS Green Solution Islands mostreranno allestimenti concreti per il point of sale servendosi di esempi tratti da best practice ispirati al commercio specializzato internazionale. Anche qui verrà ripreso il tema guida, ponendo l’attenzione fra l’altro su un utilizzo responsabile delle risorse, l’integrazione di diverse generazioni, l’impiego delle giuste varietà o ancora il riciclaggio di sostanze nutritive e scarti.
Nell’area speciale Outdoor Kitchen World le aziende presenteranno le ultime cucine outdoor con tutti gli accessori possibili immaginabili. Il cuore pulsante sarà la cucina a vista, dove durante i grill show i professionisti della griglia metteranno in mostra la propria abilità e i trend che guidano il mercato. In tutte le giornate espositive della prossima edizione sarà possibile ammirare alla griglia, fra gli altri, Diva Q dagli USA. Anche Camillo Tomanek, grill e BBQ digital creator, si metterà alla prova alla OKW. Inoltre due maestri macellai sono pronti a stupire Colonia e nel padiglione 8 si potranno testare e assaggiare prodotti alternativi alla carne.
I Tour tematici
Durante i tour nei padiglioni espositivi e all’interno delle POS Green Solutions Islands, della durata di 45 minuti, i partecipanti scopriranno lati inesplorati della spoga+gafa. Nei Guided Tours “Responsible Gardens” e “Trend mobili e decorazioni outdoor 2024/2025“ i nostri esperti forniranno approfondimenti esclusivi su prodotti innovativi e trend.
Eventi di settore
Cerimonia di premiazione VDG dei FachGartenCenter e a seguireHappy Hour VDG
Alla spoga+gafa la VDG si presenta ancora una volta ai professionisti del settore. Nella prima giornata di fiera l’associazione premierà i primi FachGarten-Center. Subito dopo la cerimonia di premiazione avrà inizio la Happy Hour dei centri di gardening, dove sarà possibile avviare un dialogo con gli esperti e allacciare nuovi contatti.
Domenica, 16.06.2024 a partire dalle 16:45, presso lo stand VDG (boulevard 010)
6 o´clock Prime BBQ Night
Per concludere insieme la giornata in fiera in un’atmosfera rilassata nella cornice del Reno e del Duomo di Colonia, gustando un percorso culinario con specialità alla griglia.
Domenica 16.06.2024, dalle ore 18:00, Rheinterrassen – Ingresso previo acquisto del biglietto
Garden Party IVG
Come da tradizione la sera della seconda giornata di fiera l’Associazione tedesca dell’industria del gardening (IVG) organizza il Garden Party IVG. Epilogo conviviale della giornata in fiera e networking in totale relax.
Lunedì 17.06.2024, ore 17:30, presso lo stand IVG (padiglione 6)
Garden Summit BHB
La BHB rinnova il suo invito all’evento di learning e networking dell’industria del verde: programma compatto di mezza giornata con barbecue gourmet a seguire.
Martedì 18.06.2023, ore 14:00, Congress-Centrum Nord – È richiesta la prenotazione.
EM @ spoga+gafa
Il 16 e 17 giugno 2024 la spoga+gafa trasmetterà live sulla Piazza del Biergarten spoga+gafa gli Europei di calcio. In queste date il Biergarten resterà aperto fino alle 20:00 per guardare i match in diretta.
Il numero di posti è limitato e non sono previste prenotazioni.
Il programma eventi completo è disponibile qui.
Rispondi