La crescita dell’e-commerce rimane robusta nel 1° trimestre 2024, sostenuta da solide vendite di servizi e da una ripresa delle vendite di prodotti. Giardinaggio e Fai da Te a +9%.
Fevad, la Federazione francese dell’eCommerce e della vendita a distanza rilascia i dati delle vendite eCommerce del primo trimestre 2024. Nel 1° trimestre del 2024, il commercio elettronico (prodotti e servizi) è cresciuto del 7,5% rispetto al 1° trimestre del 2023, raggiungendo 42,2 miliardi di euro, con un aumento di 3 miliardi in un anno.
Il numero di transazioni è stato di 605 milioni, rispetto ai 578 milioni del primo trimestre del 2023 (+4,7% in un anno). Il divario di crescita tra vendite e volumi si sta riducendo, segno che la crescita è meno dipendente dall’aumento dei prezzi.
Servizi ma anche prodotti
Le vendite di servizi mantengono il loro solido tasso di crescita, con un aumento del 13,3% rispetto al 1° trimestre 2023, mentre le vendite di prodotti sono in leggero calo (1,5%), compensato da un ulteriore aumento del numero di ordini: +1,1% dopo due trimestri consecutivi di calo.
Il valore medio delle transazioni (prodotti e servizi) ha raggiunto i 70 euro, rispetto ai 68 euro del primo trimestre del 2023, con un aumento del +2,7% che è significativamente inferiore a quello registrato negli ultimi 8 trimestri.
Il numero di siti commerciali attivi è aumentato del 10% rispetto al 1° trimestre 2024/2023, rispetto al 5% del 1° trimestre 2023/2022 e le vendite dei principali siti di vendita di prodotti sono aumentate del 2,1% rispetto all’anno precedente
Ogni trimestre Fevad raccoglie i dati di un centinaio di siti web leader: il panel iCE 100. Questo strumento permette di monitorare i cambiamenti dei rivenditori a parità di condizioni (vedi metodologia).
Ecco i principali risultati:
- Nel 1° trimestre del 2024, le vendite dei prodotti di consumo del panel sono migliorate del 2,1% rispetto al 1° trimestre del 2023. Questa leggera ripresa della crescita è attribuibile alla continua buona performance dei prodotti alimentari e a un’attività meno fiacca dei prodotti non alimentari, anche se ancora in lieve calo.
- L’osservazione dei principali siti rivela anche un rallentamento del calo delle vendite di abbigliamento e prodotti tecnici (rispettivamente -2% e -4%, rispetto al -3% e al -11% del 1° trimestre 2023). Le vendite di igiene/bellezza sono ancora sostenute, con un aumento del 13%. Le vendite di Sport/Giardinaggio/Fai da te sono aumentate del 9%. Le vendite di Arredamento/Decorazione sono rallentate del 5%.
- Le vendite B2B rimangono sostenute, con una solida crescita del 4,4% rispetto al 1° trimestre del 2023. Questa crescita è guidata dalla continua digitalizzazione degli acquisti aziendali e dall’apertura di nuovi mercati di prodotto.
- I siti di viaggio del panel iCE 100 hanno registrato una crescita del 4%, in leggero rallentamento dopo il recupero degli anni di Covid. Questa crescita è guidata dal continuo aumento dei prezzi nei settori dei trasporti e del turismo, sebbene il settore sia direttamente influenzato dai compromessi dei consumatori in un periodo di inflazione persistente.
Rispondi