Saint-Gobain, la prima casa in cemento stampato in 3D
Saint-Gobain ha inaugurato la prima casa unifamiliare al mondo, realizzata in cemento stampato in 3D. La consegna delle chiavi, all’inquilino, è avvenuta a Eindhoven, nei Paesi Bassi.
Saint-Gobain, attraverso la sua filiale olandese Saint-Gobain Weber Beamix, ha sviluppato speciali malte high-tech che possono essere utilizzate nella stampa 3D, e ha sviluppato la tecnica di stampa in collaborazione con Witteveen + Bos, una società di consulenza e ingegneria. Altri partner nel progetto sono la società di costruzioni Van Wijnen, l’investitore istituzionale Vesteda, l’Università di Tecnologia di Eindhoven e il comune di Eindhoven.
Secondo quanto dichiarato da Bas Huysmans, direttore generale di Weber Benelux: “La stampa 3D permette una costruzione più efficiente e sostenibile. Le case stampate usano meno materiale e possono essere costruite molto più velocemente, con maggiore flessibilità e con progetti personalizzati e rinnovati. L’accelerazione di questa tecnologia apre nuove possibilità di costruzione”.
Il metodo di costruzione
La forma rocciosa della casa illustra perfettamente la libertà di forma che la stampa 3D offre nella costruzione. Con una superficie di 94mq., è composta da 24 elementi in calcestruzzo, stampati strato per strato in fabbrica, che sono stati trasportati in camion al sito per il montaggio. Grazie al suo isolamento ad alte prestazioni, la casa è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e offre un maggiore comfort ai suoi occupanti.
Questa casa fa parte di un programma di cinque case, il “Progetto Milestone“, che saranno costruite in modo che ogni nuova costruzione possa essere ottimizzata grazie alle lezioni apprese dalle precedenti.
Saint-Gobain, nel 2020, ha raggiunto i 38,1 miliardi di euro di fatturato con oltre 167.000 dipendenti in 70 paesi Impegnati a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.
Exterior impressions – credits: Houben /Van Mierlo architecten. A.I: YuconVR
Facci sapere cosa ne pensi