• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Saint-Gobain, la prima casa in cemento stampato in 3D



Saint-Gobain ha inaugurato la prima casa unifamiliare al mondo, realizzata in cemento stampato in 3D. La consegna delle chiavi, all’inquilino, è avvenuta a Eindhoven, nei Paesi Bassi.

Saint-Gobain, attraverso la sua filiale olandese Saint-Gobain Weber Beamix, ha sviluppato speciali malte high-tech che possono essere utilizzate nella stampa 3D, e ha sviluppato la tecnica di stampa in collaborazione con Witteveen + Bos, una società di consulenza e ingegneria. Altri partner nel progetto sono la società di costruzioni Van Wijnen, l’investitore istituzionale Vesteda, l’Università di Tecnologia di Eindhoven e il comune di Eindhoven.

Secondo quanto dichiarato da Bas Huysmans, direttore generale di Weber Benelux: “La stampa 3D permette una costruzione più efficiente e sostenibile. Le case stampate usano meno materiale e possono essere costruite molto più velocemente, con maggiore flessibilità e con progetti personalizzati e rinnovati. L’accelerazione di questa tecnologia apre nuove possibilità di costruzione”.

Il metodo di costruzione
La forma rocciosa della casa illustra perfettamente la libertà di forma che la stampa 3D offre nella costruzione. Con una superficie di 94mq., è composta da 24 elementi in calcestruzzo, stampati strato per strato in fabbrica, che sono stati trasportati in camion al sito per il montaggio. Grazie al suo isolamento ad alte prestazioni, la casa è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e offre un maggiore comfort ai suoi occupanti.

Questa casa fa parte di un programma di cinque case, il “Progetto Milestone“, che saranno costruite in modo che ogni nuova costruzione possa essere ottimizzata grazie alle lezioni apprese dalle precedenti.

Saint-Gobain, nel 2020, ha raggiunto i 38,1 miliardi di euro di fatturato con oltre 167.000 dipendenti in 70 paesi Impegnati a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.

Exterior impressions – credits: Houben /Van Mierlo architecten. A.I: YuconVR

Dov'è questa notizia?



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy