• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

BigMat acquista “La piattaforma”



Succede in Spagna dove BigMat Iberia ha firmato per l’acquisto de La Plataforma de la Construcción, format distributivo di Saint-Gobain, una volta presente anche in Italia.

L’acquisto comprende 12 stabilimenti e 2 centri logistici a Madrid e Barcellona, ​​con le attività, le scorte e il personale dell’azienda acquisita. L’operazione è soggetta a un periodo di “due-dilligence” che si svolgerà a maggio e culminerà nel passaggio di consegne operativo definitivo il 1° di giugno.

“BigMat La Plataforma”, che inizialmente sarà il nuovo marchio operativo di La Plataforma de la Construcción, avanza di 3 anni il Piano strategico di BigMat Iberia, che supererà i 1.000 milioni di ricavi.  

Pedro Viñas, presidente del BigMat Iberia, sottolinea che “questa operazione è una di quelle che abbiamo già portato avanti e che vogliamo sviluppare nel medio e lungo termine, per rafforzare la nostra posizione di leadership nel settore dei materiali da costruzione e del fai da te per professionisti e privati, in un mercato con una forte presenza di gruppi verticali ”.

“Crediamo che La Plataforma de la Construcción abbia un modello di gestione straordinario e che abbia ottenuto grandi risultati, per i quali vogliamo continuare a supportare questa magnifica gestione e infondervi maggiore fiducia, rispettando i suoi schemi e cercando sinergie tra loro e i partner di BigMat. Dobbiamo sfruttare il potere del suo marchio tra i professionisti e dobbiamo anche dare alla piattaforma di costruzione il posto che merita all’interno del settore, per dimensioni e redditività ”, ha spiegato Jesús Prieto, CEO di BigMat Iberia. Tra queste sinergie ci sarà la notorietà e la presenza di BigMat con un maggior numero di negozi, oltre ad aumentare la propria presenza nei due maggiori comuni della penisola, e il futuro e graduale ingresso in Portogallo della società acquisita.

L’ acquisto La Plataforma de la Construcción, effettuato con finanziamento fornito dai partner, accelererà il ritmo di crescita del BigMat Iberia, che equivarrebbe a 3 anni all’interno del suo piano strategico , dando vita a un gruppo con una presenza rafforzata nel tutta la penisola.

Considerato singolarmente, il BigMat Iberia ha aumentato le proprie vendite del 10%, oltre 1.000 milioni di euro, nel 2020, e si è consolidato come leader assoluto del capitale spagnolo nel settore, approfondendo il proprio profilo di Centro Commerciale e facendo progressi in tutte le sue controllate: Divendi, Mas Obra, BigWin, BigLog e Yo Reformo.

Il perimetro del Gruppo comprende già più di 500 operatori del settore , tra i partner della cooperativa BigMat -221- e delle sue controllate –Divendi, Mas Obra (50), Bigwin, BigLog e Yo Reformo-, le società integrate nella centrale Divendi – 240- e i 6 membri della cooperativa delle Canarie Coarco. Ciò rappresenta un totale di oltre 700 punti vendita nella penisola e nelle sue isole.

Rimangono aperte alcune domande e interrogativi circa il futuro. Se le pone la rivista di settore spagnola, “Ferreteria y Bricolaje” con articolo che potete leggere cliccando qui e qui.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy