• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

BigMat acquista “La piattaforma”



Succede in Spagna dove BigMat Iberia ha firmato per l’acquisto de La Plataforma de la Construcción, format distributivo di Saint-Gobain, una volta presente anche in Italia.

L’acquisto comprende 12 stabilimenti e 2 centri logistici a Madrid e Barcellona, ​​con le attività, le scorte e il personale dell’azienda acquisita. L’operazione è soggetta a un periodo di “due-dilligence” che si svolgerà a maggio e culminerà nel passaggio di consegne operativo definitivo il 1° di giugno.

“BigMat La Plataforma”, che inizialmente sarà il nuovo marchio operativo di La Plataforma de la Construcción, avanza di 3 anni il Piano strategico di BigMat Iberia, che supererà i 1.000 milioni di ricavi.  

Pedro Viñas, presidente del BigMat Iberia, sottolinea che “questa operazione è una di quelle che abbiamo già portato avanti e che vogliamo sviluppare nel medio e lungo termine, per rafforzare la nostra posizione di leadership nel settore dei materiali da costruzione e del fai da te per professionisti e privati, in un mercato con una forte presenza di gruppi verticali ”.

“Crediamo che La Plataforma de la Construcción abbia un modello di gestione straordinario e che abbia ottenuto grandi risultati, per i quali vogliamo continuare a supportare questa magnifica gestione e infondervi maggiore fiducia, rispettando i suoi schemi e cercando sinergie tra loro e i partner di BigMat. Dobbiamo sfruttare il potere del suo marchio tra i professionisti e dobbiamo anche dare alla piattaforma di costruzione il posto che merita all’interno del settore, per dimensioni e redditività ”, ha spiegato Jesús Prieto, CEO di BigMat Iberia. Tra queste sinergie ci sarà la notorietà e la presenza di BigMat con un maggior numero di negozi, oltre ad aumentare la propria presenza nei due maggiori comuni della penisola, e il futuro e graduale ingresso in Portogallo della società acquisita.

L’ acquisto La Plataforma de la Construcción, effettuato con finanziamento fornito dai partner, accelererà il ritmo di crescita del BigMat Iberia, che equivarrebbe a 3 anni all’interno del suo piano strategico , dando vita a un gruppo con una presenza rafforzata nel tutta la penisola.

Considerato singolarmente, il BigMat Iberia ha aumentato le proprie vendite del 10%, oltre 1.000 milioni di euro, nel 2020, e si è consolidato come leader assoluto del capitale spagnolo nel settore, approfondendo il proprio profilo di Centro Commerciale e facendo progressi in tutte le sue controllate: Divendi, Mas Obra, BigWin, BigLog e Yo Reformo.

Il perimetro del Gruppo comprende già più di 500 operatori del settore , tra i partner della cooperativa BigMat -221- e delle sue controllate –Divendi, Mas Obra (50), Bigwin, BigLog e Yo Reformo-, le società integrate nella centrale Divendi – 240- e i 6 membri della cooperativa delle Canarie Coarco. Ciò rappresenta un totale di oltre 700 punti vendita nella penisola e nelle sue isole.

Rimangono aperte alcune domande e interrogativi circa il futuro. Se le pone la rivista di settore spagnola, “Ferreteria y Bricolaje” con articolo che potete leggere cliccando qui e qui.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy