Kölnmesse aumenta i giorni dell’Eisenwarenmesse
Pubblicato il
La Fiera di Colonia è centrale per il nostro settore (ferramenta e fai da te) in primo luogo per l’organizzazione della storica Eisenwarenmesse, che si svolge ogni due anni a Colonia e, recentemente per l’Hardware Forum, evento italiano per il mercato della ferramenta, nato a fianco del più celebre Bricoday.
In entrambe i casi le prossime edizioni aumenteranno di un giorno la propria durata. Bricoday e Hardware Forum non saranno più limitati ad una sola giornata, bensì si terranno, nella consueta sede di Fiera Milano Congressi, il 20 e il 21 settembre 2017.
Allo stesso modo anche l’Eisenwarenmesse, che alla fine dell’edizione 2016 aveva dato l’appuntamento a Colonia dal 4 al 6 marzo 2018, rimarrà aperta anche mercoledì 7 marzo.
In entrambi i casi le organizzazioni motivano la scelta sulla base del crescente numero di visitatori e della conseguente necessità di avere più tempo, sia per gli espositori che per i visitatori, per sviluppare contatti e affari.
Che sia un segnale che siamo finalmente alla fine di quel terribile tunnel della crisi che dal 2008 assilla molti mercati, compresi evidentemente anche quelli della ferramenta e del bricolage?
Negli ultimi anni la tendenza di molti quartieri e organizzazioni fieristiche è stata quella di ridurre i tempi, ricorrendo alla biennalità e passando dai tradizionali quattro giorni a tre. Il Bricoday ha riscosso grandi successi limitandosi addirittura ad un solo giorno.
D’altro canto è del 2009 l’indagine svolta da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) presso i quartieri fieristici italiani, il 73,4% dei quali, proprio a fronte della crisi, si dichiararono favorevoli alla riduzione della durata degli eventi fieristici.
Le fiere sono sempre una rappresentazione del mercato e delle sue tendenze, in questo senso la nostra speranza è che la scelta di aumentare la durata delle manifestazioni fieristiche che ci riguardano siano un segno di superamento del momento di crisi e di fulgido ritorno a standard positivi di crescita.
Facci sapere cosa ne pensi