• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Il 2016 dell’Home&Garden secondo Euromonitor


Euromonitor International ha pubblicato nuovi dati sui mercati dell’Home&Garden. Secondo la nuova ricerca, condotta da Erika Sinimanne, le vendite mondiali del comparto sono aumentate del 3%. In testa, nelle vendite del 2016, l’area dell’Asia Pacific, che ha contribuito con il 52% di crescita al valore assoluto.

Com’era prevedibile, la nuova ricerca mette in evidenza la digitalizzazione come una delle tendenze chiave nel futuro dell’home&garden, tantè che l’e-commerce ha rappresentato il 6% del totale delle vendite, a valore, di prodotti per la casa e il giardino in 2016, con un aumento del 13% rispetto al 2015.

La crescita è stata guidata, in particolare, dall’India, dove le vendite via web hanno visto un aumento addirittura del 68% nel 2016. Tuttavia, vanno evidenziate le crescite importanti anche di Italia e Indonesia, che hanno registrato u aumento superiore al 30%.

Tornando al quadro generale delle vendita, Euromonitor International segnala la Corea del Sud come la nazione best seller per quota e-commerce, seguita da Regno Unito e Russia.

Nota: I dati si riferiscono alla % di vendite al dettaglio home&garden, in valore, attraverso i anali di retail web

Il condizionamento dei consumi, com’è prevedibile dipende da una molteplicità di fattori; le tendenze macroeconomiche, demografiche e di stile di vita, sono alla base della evoluzione delle aspettative dei consumatori, unite dall’utilizzo di nuove tencologie a fianco l’arrivo di nuove tecnologie ha portato i retailers a rivisitare le loro modalità di vendita; un processe, peraltro, no ancora terminato e, per alcuni soltanto iniziato.

E’ vero che molti player del comparto home&garden hanno abbracciato la digitalizzazione, ampliando i propri servizi e l’offerta, per fornire ai clienti un’esperienza di shopping migliore.

“La digitalizzazione all’interno della casa e del giardino sta ridefinendo non solo l’assetto della distribuzione ma anche il design dei prodotti e l’esperienza di acquisto, nella sua accezione più generale”, ha commentato Erika Sirimanne, responsabile della ricerca Home&Garden per Euromonitor International.

“Se guardiamo alla sviluppo del prodotto abbiamo assistito ad un aumento di prodotti dal contenuto digitale”, ha spiegato Sirimanne. “La realtà aumentata avrà anche un ruolo importante, con un impatto profondo sull’interior design. I consumatori si sentono sempre più a loro agio con la tecnologia, sempre più marchi di rivenditori e produttori offrono ai clienti gli strumenti per simulare il risultato finale di loro progetti, migliorando, in questo modo, l’esperienza di acquisto “all-digital “ ha aggiunto Sirimanne.

Insieme alla digitalizzazione, le tendenze e le opportunità identificate dalla nuova ricerca Euromonitor includono il gusto per il Nordic Design, il consolidamento di compravendite e/o fusioni e l’effetto dato dalla diminuzione del numero di componenti all’interno della famiglia media.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy