Fastener Fair, appuntamento al 2024
Pubblicato il
Si è conclusa a Fiera Milano City la terza edizione di Fastener Fair Italy 2022, il biennale appuntamento internazionale dedicato all’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio.
L’unico evento fieristico del settore organizzato in Italia ha visto l’affluenza di 2.825 esperti dell’industria, di cui 2.384 visitatori tra manager, dirigenti e ingegneri e la presenza di oltre 205 espositori provenienti da 18 paesi, con una solida presenza di aziende da Italia, Cina, Germania e Turchia e un buon incremento rispetto alla precedente edizione.
ll mix di visitatori in fiera ha rispecchiato la diversità dei mercati nei quali opera l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. I visitatori provengono da svariati settori industriali, tra cui prodotti in metallo (29%), distribuzione (28%), automotive (22%), costruzioni (18%) e ingegneria meccanica (13%). I principali Paesi di provenienza dei visitatori sono Italia, Germania, Turchia, Regno Unito, Francia e Spagna.
Le 10 conferenze di presentazione organizzate da partner ed espositori sono state un importante tassello di questa edizione e hanno contribuito ad intensificare l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo per l’intera catena di fornitura industriale.
“Possiamo affermare che Fastener Fair Italy è stata un successo. È stato il primo grande evento face-to-face post pandemia dedicato al settore dei sistemi di fissaggio in Italia. Non c’è niente di meglio che incontrarsi di persona per costruire relazioni durature, ritrovare colleghi e scoprire le ultime innovazioni. Questi giorni di fiera hanno permesso all’intero settore di riunirsi mediante incontri significativi ricchi di contenuti di attualità e di fondamentale importanza. Il settore è in fermento e il nostro appuntamento ne è stato la prova”, afferma Liljana Goszdziewski, Portfolio Director per le fiere europee Fastener Fair.
Un settore in salute
Grandi numeri caratterizzano questo settore in continua evoluzione: secondo alcune analisi internazionali, il mercato italiano dei sistemi di fissaggio vede una crescita attesa nel quinquennio 2020-2025 del 2,3% annuo. Questo valore medio comprende tutti i sistemi di fissaggio, sia quelli legati ai settori industriali e manifatturieri, sia all’automotive, sia ad applicazioni molto specialistiche, come nel campo aerospaziale. I dati pre-pandemia indicano come le aziende del settore dei sistemi di fissaggio abbiano avuto un incremento significativo del giro d’affari negli anni, con crescite del 6,2% nel 2018 e del 6,9% nel 2019, prima dello stop pandemico che nel 2020 ha fatto segnare un decremento del -3,4% (una diminuzione comunque contenuta se comparata con altri mercati).
I dati dell’Ufficio studi di Anima Confindustria riferiti al primo semestre 2022 confermano l’export come motore trainante della meccanica italiana: +9% nel primo semestre in confronto allo stesso periodo del 2021, per un valore totale di 17,1 miliardi di euro. Il principale mercato di destinazione rimane l’area UE, che fa segnare +15% e oltre 8miliardi di euro di esportazioni, mentre la crescita maggiore in termini percentuali avviene nel continente americano: +37% in America settentrionale e +17% nel Centro e Sud America.
La prossima edizione è prevista dal 29 al 30 ottobre 2024 a Fiera Milano City.
Facci sapere cosa ne pensi