• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Fastener Fair Stuttgart 2019


Si è svolta dal 19 al 21 marzo a Stoccarda, in Germania, l’ottava edizione della Fastener Fair, la fiera internazionale per l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio.

Grazie all’anteprima online, i visitatori hanno potuto avere un quadro generale dell’ampia gamma di viteria, bulloneria e tecnologie di fissaggio in mostra presso i padiglioni 1, 3 e 5 della fiera, ancora prima del suo inizio. Sono stati più di 12 mila gli utenti di questa edizione, provenienti da 90 Paesi, con un incremento del 3% rispetto alle precedenti edizioni. Circa il 60% del totale proveniva dall’estero, che conferma l’internazionalità di questa esposizione. Nel dettaglio, il 70% dei visitatori proveniva dall’Europa, prima tra tutti la Germania seguita da Italia e Gran Bretagna; altre nazioni sono state Polonia, Francia, Paesi Bassi, Turchia e Spagna. Gli utenti asiatici provengono da Taiwan e Cina.

Per quanto riguarda le professioni, in particolare si è trattato di grossisti in viteria e sistemi di fissaggio, produttori, distributori e fornitori. I visitatori provenivano da diversi settori specializzati: industria della costruzione, settore automobilistico, distribuzione, ingegneria meccanica, rivendita fai da te, rivendita hardware, prodotti elettrici, elettrodomestici.

Più di 980 espositori provenienti da 45 nazioni hanno presentato le ultime innovazioni e i sistemi convenzionali da tutte le aree della viteria, bulloneria e fissaggi. La maggioranza delle aziende espositrici asiatiche provenivano da Taiwan, Cina e India; per quanto riguarda l’Europa, spicca la Germania seguita da Italia, Gran Bretagna, Francia, Turchia, Paesi Bassi e Spagna. L’incremento nel numero degli espositori è stato del 10% e, con un’area espositiva ampliata del 5%, l’ottava edizione di Fastener è stata la più grande fino a oggi.

Un’area speciale nel padiglione 1 è stata dedicata alle soluzioni di bonding, la Bonding and Adhesive Technology Area. Gli espositori vi hanno presentato le innovazioni in tema di adesivi e fissaggio, adatti in particolare per le costruzioni leggere in diverse industrie come automobilistica ed elettronica.