eBay e gli imprenditori digitali italiani incontrano le istituzioni
Pubblicato il
L’eCommerce alleato delle PMI italiane e opportunità per colmare le disparità economiche del nostro Paese. È questo il messaggio che eBay ha portato all’attenzione delle istituzioni italiane, insieme ad una delegazione di imprenditori digitali provenienti da tutta Italia, incontrando lo scorso 21 maggio, a Roma, alcuni dei parlamentari italiani maggiormente attivi sui temi dell’innovazione e del commercio digitale.
Durante gli incontri sono stati presentati i risultati dello ‘Small Online Business Inclusive Growth Report’, una ricerca condotta dal Public Policy Lab di eBay che dimostra come, numeri alla mano, l’eCommerce sia una vera e propria risorsa per l’economia italiana e, in modo particolare, per le aziende che si trovano in territori in cui i tassi di disoccupazione e povertà sono più alti.
Secondo il report, infatti, le regioni che hanno visto una maggiore apertura all’eCommerce sono proprio quelle dove l’imprenditorialità tradizionale incontra solitamente più difficoltà. Campania, Calabria e Sicilia sono tra i territori con il più alto numero di PMI che si sono aperte al digitale su eBay. Facendo un confronto con le imprese tradizionali, inoltre, si evidenzia come a fronte di un 14.8% di PMI italiane che esportano in più di dieci mercati, su eBay oltre il 57% delle aziende italiane riesce ad esportare i propri prodotti in più di dieci Paesi.
Durante la giornata, la delegazione di eBay è stata accolta dal Senatore Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria del Senato, per un incontro informale e ha poi incontrato gli Onorevoli Paolo Romano, Valentina Barzotti e Davide Zanichelli dell’Intergruppo Parlamentare Innovazione.
“Lo sviluppo delle piattaforme digitali oggi rappresenta un importante strumento per favorire la competitività delle nostre imprese, anche verso l’estero. Con piacere ho ascoltato la presentazione dello Small Online Business Inclusive Growth Report, che conferma la rilevanza di questo settore. Al momento sono numerose le iniziative politiche che, con il Governo, abbiamo tenuto su questo settore. Nei prossimi giorni valuteremo con i colleghi della Commissione che ho l’onore di presiedere quali iniziative intraprendere, in particolare per sostenere le eccellenze italiane” – ha dichiarato il Presidente Girotto.
“In un mercato sempre più globale, è importante riuscire a digitalizzare e valorizzare anche le PMI italiane, che sfruttando piattaforme digitali come eBay, possono così raggiungere i clienti in tutto il mondo, prendendo così una dimensione internazionale che oltre a farle crescere le mette in condizione di poter competere, grazie alla elevata qualità dei prodotti, anche con le grandi multinazionali” – ha invece affermato l’Onorevole Paolo Romano, membro dell’Intergruppo Innovazione e della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.
“Gli incontri che abbiamo svolto sono stati una straordinaria opportunità di confronto”, ha dichiarato Cathy Foster, Vicepresidente Global Government Relations eBay. “Con i rappresentanti istituzionali condividiamo l’obiettivo di aiutare le imprese italiane, e in particolare le PMI, nell’aprirsi alle innovazioni digitali, senza per questo rinunciare alla loro tradizione ma, al contrario, valorizzandola. La ricerca condotta da eBay evidenzia come la piattaforma, da diciotto anni radicata nella realtà italiana, abbia contribuito a un percorso di digitalizzazione, ponendosi sempre come partner delle aziende italiane. Siamo consapevoli che la strada sia ancora lunga e per questo abbiamo gettato le basi per lavorare a fianco delle istituzioni italiane nella giusta direzione e far sì che un numero sempre maggiore di PMI italiane possa aprirsi in modo sostenibile a un mercato sempre più globale che conta attualmente 180 milioni di acquirenti attivi su eBay”.
Due parole sullo ‘Small Online Business Inclusive Growth Report’
Il indica, in dettaglio, i risultati nel commercio globale delle piccole imprese che operano su eBay e provengono da ogni regione italiana. Laddove sono disponibili risultati comparabili in termini di commercio online, vengono riportati dati specifici. In breve, in Italia quasi ogni piccola impresa che vende su eBay esporta i propri prodotti, raggiungendo clienti nei mercati europei e nel mondo. Le cinque destinazioni di esportazione preferite per i prodotti di queste piccole imprese italiane sono Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Spagna.
La Campania, con il secondo tasso più alto di povertà e il terzo tasso più alto di disoccupazione del Paese, è la prima regione in Italia in base alla “Densità digitale” su eBay e ha la più significativa comunità di piccole imprese che operano su eBay. Infine, se la crescita netta delle imprese nel sistema economico generale è diminuita, con un numero di imprese in calo dal 2012 al 2016, su eBay è stata registrata una crescita netta del 40% del numero di piccole imprese indipendenti.
Facci sapere cosa ne pensi