Ambiente, Christmasworld e Creativeworld 2023, l’unione fa la forza
Pubblicato il
Il progetto fieristico “Consumer Goods”, che ha riunito le tre manifestazioni in un unico periodo, è piaciuto ad espositori e, soprattutto, ai visitatori che hanno letteralmente affollato le 5 giornate di manifestazione. Visitatori italiani al primo posto.
Chi l’ha visitata avrà potuto constatare personalmente la voglia di ritornare a visitare le fiere, incontrarsi. e vedere i prodotti dal vivo. Questi gli elementi che hanno spinto gli oltre 154 mila visitatori a riempire i padiglioni della fiera di Francoforte dal 3 al 7 febbraio.
Ambiente, Christmasworld e Creativeworld, hanno offerto un’esposizione disposta su su 352.950 metri quadrati lordi per un totale di 4.561 espositori; numeri importanti che fanno di Francoforte la casa del mercato globale dei beni di consumo rivolti alla casa dove abbiamo potuto riscontrare due tendenze di massima, la crescente fusione degli stili di vita e la forte propensione a duna produzione attenta alla sostenibilità.
“Con una partecipazione travolgente e un’enorme internazionalità, abbiamo compiuto un’incredibile rimonta per il mondo dei beni di consumo globali dopo due anni di pandemia. Francoforte ha rafforzato la sua posizione di leader ed è l’evento completo per l’ispirazione, gli ordini e il networking. Il nostro nuovo concetto di One-Stop-Shop sta funzionando”, afferma Detlef Braun, membro del Comitato esecutivo.
E, ancora: “Il nuovo format fieristico, composto da Ambiente, Christmasworld e Creativeworld, è molto coerente e perfettamente adatto alle esigenze degli operatori del settore, dato che anche le gamme dei segmenti casa e living si stanno sempre più fondendo. L’atmosfera tra i nostri membri è stata costantemente positiva e si è confermato ancora una volta che il nostro settore ha bisogno del mercato fieristico come piattaforma per fare rete, ordinare e provare i prodotti”, afferma Christian Haeser, direttore generale di Handelsverband Wohnen und Büro e.V.
Anche l’Associazione centrale del commercio di ferramenta (Zentralverband Hartwarenhandel e.V.) è d’accordo con questo tenore: “Padiglioni pieni, atmosfera super, molti nuovi prodotti, grandi discussioni: la ripresa della fiera dopo la pandemia è stata un successo”. Il commercio al dettaglio specializzato nel settore dei casalinghi/vetroporcellana-ceramica è lieto e grato di poter tornare alla fiera dei beni di consumo più importante del mondo, Ambiente, con la sua presenza dopo tre anni. Christmasworld e Creativeworld aprono ulteriori segmenti interessanti e una vasta gamma di idee, che sono essenziali in un mercato difficile per ispirare i clienti”, afferma il direttore generale Thomas Dammann.
Molti gli italiani presenti in fiera
Tra espositori e visitatori hanno partecipato alla fiera di Francoforte ben 170 nazioni e il 70% dei visitatori proveniva dall’estero. Oltre alla Germania, tra le nazioni che hanno partecipato più numerose figurano Italia, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Svizzera, Grecia e Polonia.
Segnaliamo una presenza italiana trionfante: al primo posto e con un distacco netto, cioè il doppio, dal secondo Paese. In termini di percentuale 12% sul 70% proveniente dall’estero.
“La combinazione di Christmasworld, Ambiente e Creativeworld si sta rivelando una soluzione molto fortunata sia per gli espositori che per gli acquirenti, che dovrebbe essere assolutamente mantenuta”, sottolinea Lars Adler, presidente del consiglio di amministrazione EVL (European Lifestyle Association).
Nuove idee per un consumo sostenibile
L’ampio programma di supporto, che ha riunito un gran numero di relatori e designer di fama internazionale come Karim Rashid, Ross Lovegrove, Olivier Lapidus, Tassilo von Grolmann, ma anche giovani talenti promettenti, è stato lodato come una preziosa fonte di ispirazione. Attraverso presentazioni speciali, conferenze, workshop o visite guidate, è stato stimolato lo scambio sui più importanti meta-temi come la sostenibilità, il nuovo lavoro, il design, lo stile di vita, il futuro del retail e l’espansione digitale del commercio. In questo modo, tutte le forme di commercio hanno ricevuto approcci mirati alle soluzioni e idee pratiche e attuabili da portare con sé nel proprio percorso.
Interessante anche l’area Futuro del lavoro nella nuova sezione Ambiente Working, che ha presentato soluzioni individuali per gli ambienti di lavoro moderni. Dopo tutto, il luogo di lavoro si sta sempre più fondendo in luoghi sociali in cui avvengono interazioni e scambi sociali. La creazione di spazi di co-working come nuova forma di organizzazione dell’ufficio risponde all’urgente necessità di flessibilità e mobilità.
Il tema della sostenibilità era onnipresente in tutte e tre le fiere con prodotti innovativi: secondo lo Zukunftsinstitut, è sempre più richiesto dai consumatori e sta diventando un criterio di acquisto decisivo. “Oltre il 70% delle persone in tutto il mondo preferisce ancora fare acquisti nei negozi. Tuttavia, vogliono farlo in modo più locale, più sostenibile e più collaborativo. Ogni crisi genera resilienza, coraggio e creatività, e i cambiamenti creano nuove opportunità e potenzialità per i rivenditori. In questo caso, è importante impostare la rotta in anticipo e indossare costantemente gli occhiali del consumatore”, suggerisce la futurologa ed esperta di retail Theresa Schleicher dello Zukunftsinstitut.
L’estensione digitale
Sulla piattaforma online Digital Extension, un totale di 80.242 partecipanti si sono spostati virtualmente, ci sono state oltre 8.000 interazioni di networking, sono stati inviati circa 4.000 messaggi di chat e sono state guardate oltre 1.000 ore di contenuti.
Fino al 17 febbraio 2023, espositori e visitatori possono continuare a fare networking attraverso la piattaforma online e seguire i momenti salienti della fiera. Ciò consente un’attività ottimale dopo la fiera e offre la possibilità di stabilire importanti contatti commerciali anche in seguito.
Durante l’anno sono disponibili anche la ricerca di espositori online, la piattaforma di ordini e contenuti per Home & Living nmedia.hub, la piattaforma di conoscenze Conzoom Solutions, il blog di Ambiente e i canali social media di Ambiente, Christmasworld e Creativeworld per fare networking, effettuare ordini e acquisire conoscenze.
Le prossime edizioni:
- Ambiente/Christmasworld: dal 26 al 30 gennaio 2024
- Creativeworld: dal 27 al 30 gennaio 2024
Facci sapere cosa ne pensi