Ten: DIY and Garden

icona tendenze Le tendenze 2023 di Creativeworld


Torna dal 4 al 7 Febbraio 2023 Creativeworld a Francoforte. Insieme ad Ambiente/Christmasworld sono le “Consumer Goods Fairs”. Quali sono le tendenze dell’anno per la fiera della creatività?

L’anno creativo 2023 sarà lungimirante, spontaneo, spensierato e soprattutto colorato! La crescente consapevolezza che la sostenibilità permea tutti gli ambiti della vita quotidiana è arrivata nella comunità nazionale e internazionale del bricolage.

Ciò si riflette chiaramente nelle Tendenze Creativeworld 2023, che riassumono in tre temi la varietà dei prodotti, dei materiali e delle tecniche creative più recenti e forniscono ispirazione e idee per tutti i settori dell’hobbistica, dell’artigianato e delle forniture per artisti.

“In tempi come questi, sono necessarie energie positive, idee e ispirazione”, afferma Claudia Herke dell’ufficio tendenze bora.herke.palmisano. “Continuare come prima non è più possibile, vista la scarsità di risorse. Ecco perché il meta-tema della sostenibilità permea tutti gli ambiti della vita quotidiana e lo ritroviamo sempre più spesso nell’industria creativa”.

Durante la loro ricerca, i designer dell’ufficio tendenze hanno notato una cosa in particolare: “In tempi di crisi, le persone riscoprono i loro hobby, si ricordano delle loro mani e di come possono essere creative con esse. Ne consegue un grande interesse per i tutorial e un’enorme quantità di informazioni su vari argomenti creativi. Abbiamo raccolto e riassunto queste informazioni in Creativeworld Trends 2023″.

Le 3 tendenze del 2023

Potere illustrativo: intenso, spontaneo e imperdibile Il tema del potere illustrativo è caratterizzato da una forte colorazione e illustrazione. Colori, stampe e fantasie radiose e appariscenti emanano un’energia potente che si sovrappone ai decori esistenti e li reinventa. Utilizzando tecniche come il mash up, note nel mondo della musica, i pezzi vengono mescolati in modo diverso per dare vita a nuove creazioni. È una miscela di mondo reale e fantasia che porta a risultati spontanei. Il casuale è voluto e desiderato. Ecco perché la forza illustrativa richiede coraggio. Coraggio di usare tecniche che lasciano il risultato ancora aperto. In ogni caso, questo rende le creazioni sorprendenti. Per gli artisti più esigenti e con mani sensibili, ad esempio, la tecnica giapponese Suminagashi (inchiostro galleggiante) rappresenta una sfida. In questo caso, inchiostri giapponesi multicolori e fiele di bue vengono utilizzati per creare disegni astratti su una superficie d’acqua, che vengono poi sfiorati sulla carta. Inoltre, l’intramontabile tema della scrittura a mano ha raggiunto la sua fase successiva: le tipografie diventano tridimensionali. Con cartoncini colorati e tagli sofisticati, il design dei caratteri diventa una forma d’arte. Oppure monogrammi e iniziali vengono incorporati in lavori a maglia intarsiati ad alto contrasto, offrendo idee per regali individuali.

Biologia sensibile: delicata, lungimirante e ispirata alla natura Il meraviglioso mondo degli insetti, visto al microscopio, è al centro di Biologia sensibile. I motivi astratti del cosmo alato sono espressi con strutture, divisioni e sfaccettature. Le sottili venature, le cellule e i campi di un’ala di insetto servono da ispirazione per opere d’arte delicate e filigranate. Le farfalle, ad esempio, sono un modello perfetto per i rilievi artistici. Con penne a rilievo e carte morbide si creano biglietti d’auguri di alta qualità. Libellule, cervi, api, ecc. possono essere lavorati su carta pregiata con un fine lavoro di taglio, con molta perseveranza e abilità. Materiali come filati, nastri, fili e perline, che possono essere lavorati all’uncinetto, a maglia o intrecciati per creare forme delicate, si abbinano bene ai motivi in filigrana. È così che si creano, ad esempio, gioielli, borse, accessori, decorazioni da parete e da tavola. Anche il macramé continua a svolgere un ruolo importante, soprattutto per i gioielli per il corpo e gli indumenti. Sfruttando le diverse proprietà dei vari cordoncini, si ottengono risultati variegati e sorprendenti. Per decorazioni accattivanti, si possono utilizzare intrecci non convenzionali con materiali in rattan o vimini.

Fascino innocente: spensierato, in fiore, raggiante di felicità C’è qualcosa di ingenuo e infantile nel mondo dei motivi e dei colori del fascino innocente. Uno sguardo umoristico sulle cose di tutti i giorni può essere catturato con la tecnica creativa “charming paperworks”, in cui foglie, fiori, piante o persino ortaggi sono ricreati liberamente e spensieratamente nella carta argilla. Le cose diventano folcloristiche con le luci Pajaki, una tradizione polacca per Pasqua, Natale e compleanni. I lampadari colorati si dice che portino fortuna e salute e offrono agli artisti per hobby un vero e proprio Eldorado di tecniche e temi artigianali. Vengono utilizzati anelli di filo, cannucce, perline, lana per i pompons, nappe e molto altro. L’idea del riutilizzo è particolarmente efficace per il fascino innocente. Il motto è “Leftover”: tutto ciò che è rimasto da altri progetti viene utilizzato. Si creano motivi multicolori quando perline di tutti i colori e di tutte le forme vengono infilate e poi lavorate a maglia o cucite insieme. Oppure gli scarti di lana che vengono utilizzati per realizzare calze a maglia e all’uncinetto. Su tutto domina il mix fantasioso di stili che si esprime con piccole figure e motivi.

Creative world: dove

Le tendenze di Creativeworld saranno presentate nell’area tendenze del padiglione 1.2 B61, dal 4 al 7 febbraio 2023. La presentazione offre nuove idee per la progettazione degli assortimenti e crea ispirazione per ogni hobby creativo con numerosi articoli creativi unici. “I Creativeworld Trends sono il mio momento clou in fiera. Una tale fonte di ispirazione creativa, con grande attenzione ai dettagli e alla varietà, non ha eguali sia a livello nazionale che internazionale”, afferma Eva Olbrich, Direttore di Creativeworld e Christmasworld di Messe Frankfurt. “Per i nostri visitatori ed espositori è come uno scrigno che racchiude un tesoro per ogni occasione e per ogni hobby creativo”.

Le date:

Creativeworld: dal 4 al 7 febbraio 2023

Ambiente/Christmasworld: dal 3 al 7 febbraio 2023



Continua a leggere...

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy