• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Materiali, sostenibilità e lettering a Creativeworld



Tendenze anche per le altre due manifestazioni tenutesi in contemporanea a Francoforte, come Christmasworld e Paperworld, che hanno dato il via alla stagione commerciale.

In totale 3.051 espositori provenienti da 74 paesi che hanno accolto circa 84.000 visitatori, provenienti da 163 paesi, con numerose innovazioni, presentazioni di prodotti inusuali e un programma complementare orientato al futuro. Il leggero calo del numero di visitatori riflette la tendenza al consolidamento in atto sul lato del commercio al dettaglio, ma è dovuto soprattutto alla sovrapposizione temporale con il Capodanno cinese.

Infatti, nello scorso 2019 gli espositori furono 3.112 espositori provenienti da 68 paesi (FKM, Associazione tedesca per il controllo volontario delle cifre di fiere ed esposizioni – certificata) e 86.796 i visitatori da 161 paesi (certificato FKM).

“Oltre ai temi futuri specifici del settore, sono l’alto livello di internazionalità e l’eccezionale qualità dei visitatori a rendere il trio fieristico una piattaforma indispensabile per l’industria e il commercio. Le nostre fiere riuniscono sotto lo stesso tetto gli attori globali dei settori – nell’era digitale, questo contatto personale è la chiave del successo per l’intero settore dei beni di consumo”, ha affermato Detlef Braun, membro del consiglio di amministrazione della Fiera di Francoforte.

“Le fiere dei beni di consumo di Francoforte sono le piattaforme più importanti per i nostri settori. Noi come associazione, insieme alla Fiera di Francoforte, siamo partner strategici per evidenziare nuove opportunità in questi tempi di cambiamento”, ha affermato Thomas Grothkopp, CEO di Handelsverband Wohnen und Büro (associazione tedesca del commercio al dettaglio di mobili per la casa e l’ufficio).

Con la missioni di presentare le tendenze del prossimo futuro, tre manifestazioni, Christmasworld, Paperworld e Creativeworld, anche in questa edizione hanno offerto spunti ai visitatori. Molto interessante, a questo proposito, l’area trend di Creativeworld che ha mostrato le novità non solo in fatto di colori e attività ma soprattutto in tema di materiali.

Sostenibile, elegante e familiare nella nuova stagione commerciale

La sostenibilità è stata fra i temi dominanti di tutte e tre e le manifestazioni, in particolare per la fiera della Creatività, vanno segnalati, oltre alla scelta di materiali facilmente riciclabili, anche soluzioni più innovative su prodotti in materiale plastico, come ad esempio gli stickers biodegradabili o, ancora, le ricariche d’inchiostro per pennarelli, in modo da poterli utilizzare più a lungo. Segnaliamo inoltre la presenza di stand, tra cui uno italiano, con prodotti per la lavorazione di articoli in resina. Una tendenza in divenire, forse, molto suggestiva e di grande impatto, anche se di piuttosto difficile realizzazione. Vedremo.

Anche sul fronte “sociale” si sono riscontrati come dominanti i temi legati al donare e festeggiare in relazione allo “stare insieme” tra familiari e amici. Ritrovarsi per il piacere di stare insieme, di festeggiare e di condividere momenti speciali sta diventando sempre più importante come reazione al mondo digitale.

Infine, grande partecipazione ai corsi che vengono organizzati a rotazione nelle diverse giornate della manifestazione. Tra le tendenze più in voga – peraltro osservate anche in qualche stand – il lettering, in sostanza lo scrivere in bella calligrafia.

Le prossime date:

Christmasworld: 29 gennaio – 2 febbraio 2021
Paperworld e Creativeworld: 30 gennaio – 2 febbraio 2021

 

 

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.